Voglio Diventare fotografo

Ecco a voi il video “come diventare fotografo”, un video realizzato dalla Camera di Commercio di Milano e postato su canale YouTube.

In questo articolo abbiamo postato solo le informazioni più importanti, perciò se volete delle informazioni più dettagliate vi consigliamo di vedere il video qui di seguito.

L’attività di fotografo è un’attività artigiana che, generalmente viene svolta all’interno di uno studio, dove è possibile vendere anche materiale fotografico e con annesso un laboratorio per poter sviluppare e stampare. L’attività è libera e perciò, per poterla avviare non occorrono requisiti professionali specifici, mentre il locale adibito alla ricezione del pubblico deve seguire le normativa relative alla sicurezza. Un’altra cosa molto importante da fare, quando si vuole aprire un’attività di fotografo, è la stesura del business plan. Questo documento è molto importante per descrivere l’idea imprenditoriale, per poter analizzare il mercato, per capire quali possano essere i possibili clienti e i possibili concorrenti. Inoltre, con il business plan sarà possibili definire i servizi che si vogliono offrire e a che prezzi, si potranno capire le principale spese iniziali e le possibili entrate. Inoltre, verrà definita la forma giuridica e le procedure burocratiche che dovranno essere svolte per poter avviare l’attività.

Se il fotografo non ha uno studio di riferimento e la sua produzione può essere equiparata ad una produzione artistica è possibile avviare l’attività aprendo semplicemente la partita Iva all’Agenzia delle Entrate. Per finire sarà necessaria l’apertura vera e propria dell’attività che deve avvenire tramite la comunicazione unica. Attraverso questa comunicazione sarà possibile con una sola operazione aprire la partita Iva, iscriversi alla Camera di Commercio, aprire una posizione previdenziale e assicurativa e comunicare l’inizio attività attraverso la SCIA (Comunicazione Certificata di Inizio Attività).

In questo articolo vi abbiamo spiegato quali sono le procedure necessarie per poter avviare un’attività di fotografo, perciò non perdete tempo e trasformate la vostra passione nella vostra attività!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *