Aprire una web agency

Il video postato su YouTube dalla Camera di Commercio di Milano, vi spiegherà cos’è una web agency e quali sono le pratiche necessarie per poterla avviare. Noi riportiamo solo le cose più importanti, perciò, se volete maggiori informazioni , vi consigliamo di guardare il video.

Aprire un’agenzia di servizi web vuole dire avviare un’attività che si occupa della creazione e della gestione dei siti e portali web, dello sviluppo e realizzazione delle app, di offrire consulenza alle imprese in tema di internet e dell’indicizzazione.

La prima cosa che bisogna fare per poter avviare un’attività di web agency è la stesura del business plan, un documento che deve descrivere il progetto imprenditoriale, deve analizzare il mercato con lo studio dei potenziali clienti, di come poterli raggiungere e lo studio dei potenziali concorrenti, deve definire i servizi che si vogliono offrire con i relativi prezzi, deve pianificare le spese cercando di capire quali siano quelle iniziali e quali siano i possibili ricavi. Ed infine, deve dimostrare la scelta della forma giuridica e i primi passi burocratici da compiere.

Poi, sarà necessario presso il comune di competenza per territorio verificare le norme a cui bisogna attenersi per ottenere l’agibilità del locale, l’assenza delle barriere architettoniche, le norme igieniche e le norme antincendio.

Come ultima cosa da fare per poter avviare un’attività di web agency è la comunicazione di avvio attività. Questa comunicazione deve essere fatta attraverso la comunica, una procedura telematica che permette di aprire la partita Iva, di effettuare l’iscrizione in Camera di Commercio, l’apertura della posizione previdenziale e assicurativa e la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al comune competente per territorio.

Con questo video vi abbiamo mostrato quali siano le procedure da effettuare per poter aprire una web agency, perciò non perdete tempo e cominciate subito con il redigere il vostro business plan!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *