Aprire società in Bulgaria

bulgaria

Se stai pensando di aprire la tua nuova azienda in Bulgaria, sicuramente sarai interessato a conoscere le varie forme di società bulgare.

Infatti, per avviare o trasferire il proprio business in Bulgaria è importante conoscere i diversi tipi di società che si possono costituire in questo paese.

In Bulgaria attualmente esistono 5 forme societarie diverse.

  • La società a responsabilità limitata (OOD)
  • La società per azioni (AD)
  • La società in nome collettivo (SD)
  • La società in accomandita semplice (KD)
  • La società in accomandita per azioni ( KDA).

La forma societaria più utilizzata per fare affari in Bulgaria è la OOD. Questo tipo di societa può essere costituita da una o più persone fisiche o giuridiche. I soci possono essere anche persone giuridiche straniere. Il requisiti patrimoniali minimi richiesti sono di 2 lev (1 euro), divisi in quote nominali minime di 1 lev ciascuno. Il capitale è di proprietà di ciascun socio con responsabilità limitata al solo capitale. Gli organi della OOD sono l’assemblea dei azionisti e l’amministratore. La società deve riunirsi una volta l’anno per approvare il bilancio ed il conto economico.

La società EOOD è un caso particolare di OOD, si tratta di una società a responsabilità limitata con un sono proprietario.

La società per azioni “AD” è simile alle SPA italiane. Per costituire una AD sono necessari almeno due azionisti. Gli azionisti rispondono con la responsabilità del solo capitale versato. Anche la AD può essere costituita da due o più persone fisiche o giuridiche anche straniere. Il capitale minimo è di 50,000 lev (25,000 euro). La società per azioni può emettere azioni nominative o al portatore. L’assemblea degli azionisti è l’organo supremo della società e deve essere convocata almeno una volta all’anno.
L’assemblea degli azionisti elegge un consiglio di amministrazione (struttura di gestione) o un consiglio di amministrazione e un consiglio di sorveglianza.
Una società per azioni è tenuta a redigere lo stato patrimoniale e di bilancio ogni anno. A fondazioni di banche, assicurazioni e fondi di investimento sotto forma di società per azioni sono richiesti requisiti supplementari.

Le due forme societarie sopra descritte sono le più utilizzate per chi vuole aprire una società in Bulgaria.

Altre alle forme societarie utilizzate per fare business in Bulgaria sono:

Joint Venture, una società costituita congiuntamente da un bulgaro e un socio straniero. La partecipazione straniera in una joint venture non è limitata. Costituzione di una joint venture è una delle forme più popolari per investire in Bulgaria.

Ufficio di rappresentanza, regolato dalla legge sugli investimenti esteri. Le persone straniere che hanno diritto di impegnarsi in attività sotto la legislazione del proprio paese possono istituire un ufficio di rappresentanza in Bulgaria, registrato presso la Camera di Commercio e dell’Industria della Bulgaria. Gli uffici di rappresentanza non sono persone giuridiche e non possono svolgere attività economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *