Come fare soldi con un blog

blogTra i tanti modi per far soldi con il web, oggi parliamo di uno dei metodi più diffusi, il blog. Pertanto se vi state chiedendo come si fa a fare soldi da casa con un blog, probabilmente qui troverai una risposta.

Troverete a grandi linee i metodi più utilizzati per guadagnare con un blog e il modo migliore per metterli in pratica. Se non avete un blog, forse è arrivato il momento di crearne uno. Un blog si crea con un investimento minimo, basta acquistare un dominio con hosting incluso, installare wordpress e iniziare.

Di seguito troverai i modi migliori per far soldi online, prendi nota e pensa a come poter adattare questi modi al tuo blog, per ottenere un buon risultato. Ricorda che la combinazione di questi metodi ti offrirà un rendimento migliore.

Fare soldi con Google AdSense

Uno dei modi utilizzati dai blogger è Google AdSense, un metodo semplice che non richiede conoscenze tecniche. Per iniziare a guadagnare con AdSense basta dedicare uno spazio, all’interno del tuo blog, agli annunci di Adsense.

Per prima cosa devi iscriverti al programma di Google AdSense, una volta registrato, il programma Adsense ti metterà a disposizione un codice da incollare all’interno del tuo blog. Grazie a quel codice Adsense mostrerà ai visitatori del tuo blog degli annunci pubblicitari. Quando un visitatore cliccherà su di un annuncio tu guadagnerai qualche centesimo, a fine giornata, se avrai un buon numero di visitatori, riuscirai a tirar su un bel gruzzoletto.

Per non rovinare l’estetica del tuo blog, AdSense ti mette a disposizione numerosi formati per mostrare i suoi annunci. Potrai scegliere a seconda delle tue esigenze.

Adsense è una delle reti di pubblicità più grandi, grazie a questo programma, migliaia di inserzionisti pubblicheranno i loro annunci sul tuo sito in modo contestuale, cioè, in base al contenuto del tuo blog.

Adsense rappresenta un buon modo per far soldi con un blog.

Fare soldi con i programmi di Affiliazione

Sono conosciuti con il nome di programmi di affiliazione, tutti quei programmi che pagano una commissione ogni volta che qualcuno, partendo dal tuo blog fa’ un acquisto di un prodotto o servizio.

A seconda del tema del tuo blog e della quantità di traffico che ricevi, è possibile partecipare a vari programmi di affiliazione. Alcuni programmi hanno dei vincoli, ad esempio accettano solo blog che hanno un volume di traffico elevato, altri accettano solo blog con contenuti di qualità.

Ad ogni modo, i programmi sono tanti, informatevi sulle caratteristiche di ognuno e cercate informazioni sulle società che mettono a disposizione questi programmi. Nei forum dedicati, troverete molte informazioni circa le società e i programmi che pagano meglio.

Una volta iscritti al programma riceverete un link (o un codice) da inserire nel vostro blog. Riceverete una commissione ogni volta che un utente, partendo dal vostro link, fa’ un acquisto. Alcuni programmi di affiliazione sono: Amazon, eBay Partner Network, Tradedoubler, Webgains, Zanox, Sprintrade, ecc.

Far soldi con Amazon

Come anticipato anche Amazon ha il suo programma di affiliazione.

Il programma di affiliazione di Amazon ti permette di guadagnare una piccola commissione sulle vendite generate dal tuo blog. In pratica è possibile fare soldi quando la gente compra qualcosa cliccando sul link di un oggetto sponsorizzato sul tuo Blog.

L’affiliazione Amazon funziona meglio se nel tuo blog sponsorizzi oggetti che la gente può comprare online. Solitamente i link Amazon si inseriscono all’interno di recensioni di prodotti o articoli che parlano di determinati prodotti.

Fare soldi con le sponsorizzazioni private

Quando il vostro blog acquisisce popolarità, è possibile guadagnare anche con la pubblicità e con le sponsorizzazioni private.

A differenza degli annunci di AdSense, grazie agli annunci privati si potrà contrattare direttamente con chi desidera inserire la sua pubblicità sul tuo blog. Solitamente in questo modo si guadagna molto di più.

Per vendere la pubblicità senza ricorrere alle affiliazioni o ad Adsense, dovrete convincere le aziende interessate, che il vostro blog riesce ad attirare un buon volume di traffico, oppure che il vostro blog è particolarmente rilevante per un certo target di persone interessate a determinati articoli, servizi o argomenti.

Fare soldi con gli eBooks

Gli autori dei blog forniscono informazioni utili gratis, ma in alcuni casi possono anche vendere le informazioni. Un modo per distribuire le informazioni a pagamento è scrivere un eBook e venderlo sul blog.

Questo metodo solitamente funziona bene, poiché il libro venduto sarà strettamente correlato al tema del blog. Se ad esempio avete un blog che parla di cani, potrete scrivere un eBook sull’allevamento o sulla cura del cane e rivendere il libro sul blog.

Tuttavia, per far soldi con questo metodo è necessario scrivere contenuti di qualità sia sul blog che sul libro. Sul blog perché la gente che legge il blog deve recepirvi come persona esperta in materia e poi successivamente quando acquista il libro deve leggere qualcosa di interessante e non le solite nozioni basilari che si trovano “gratis” su internet.

Gli eBooks sono un buon metodo per guadagnare con un blog.

Fare soldi grazie alla popolarità

Una volta che il vostro blog ha raggiunto la popolarità, un buon modo per ampliare le possibilità di guadagno è sfruttare la vostra popolarità nel mondo reale.

Alcuni blogger dopo aver raggiunto una discreta popolarità, vengono percepiti come dei veri esperti del settore. Grazie a questa percezione vengono invitati a conferenze o a corsi di formazioni in qualità di relatori.

Ovviamente prima di arrivare a questo punto dovrete lavorare molto. Se questo è il vostro obiettivo, inizialmente potrà essere utile presenziare a convegni gratuitamente, poi pian piano verrete pagati per la vostra presenza.

Grazie alla popolarità che il blog può darvi, potrete anche offrire lezioni a pagamento.

Far soldi offrendo un abbonamento al blog o prodotti esclusivi

Una volta raggiunta la popolarità, potrete allargare i vostri modi di far soldi con il vostro blog. Per prima cosa potrete offrire ai vostri lettori la possibilità di effettuare un abbonamento al vostro blog. In pratica i vostri lettori, dietro un compenso mensili o annuale avranno la possibilità di leggere contenuti unici ed esclusivi, partecipare al forum, ricevere una newsletter, ecc.

Un’alternativa potrebbe essere offrire prodotti unici sponsorizzati dal vostro blog. Per far questo potrete contattare aziende del vostro settore e far nascere un nuovo brand dedicato esclusivamente al vostro blog o venduto solo sul vostro blog.

 

E’realmente possibile far soldi con un blog?

Purtroppo la maggior parte di coloro che si cimentano nella creazione di un blog crede di poter far soldi nel giro di qualche giorno. Far soldi con un blog è possibile ma richiede lavoro, impegno e creatività.

Quando create un blog potrete farlo per hobby, per passione, per guadagnare qualche euro al mese o per guadagnare un sacco di soldi, tutto dipende dai vostri obiettivi e dal tempo che dedicherete al vostro blog.

Se volete creare qualcosa di interessante e rilevante, dovrete investire tempo e passione per creare contenuti interessanti per il vostro pubblico. Se riuscirete ad essere costanti e a non scoraggiarvi dopo qualche mese, allora il successo sarà garantito. Potrete aspirare a guadagnare delle belle cifre grazie al vostro blog ed alla vostra passione.

Con i blog si fanno i soldi ma occorre tempo e fatica!!

Ora è arrivato il momento di dire la tua… Pensi sia possibile guadagnare con un blog? Hai altre idee per far soldi con un blog? Ce l’hai già fatta?

Lascia un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *