Come fare soldi con Google AdSense

far soldi con adsense

Vuoi sapere come fare soldi con Google AdSense?

Se hai un sito web o un blog, sicuramente il programma di Google ti aiuterà a farti far soldi con il tuo sito.

E’ realmente possibile far soldi con Google?

Si, è possibile guadagnare con Google, ma se vuoi guadagnare abbastanza devi sapere come fare…

Devi sapere come avviare un sito o un blog e soprattutto come ottimizzarlo per guadagnare quanto più denaro possibile. In questo articolo cercherò di esporre in modo semplice (per chi è alle prime armi) come usare Adsense per far soldi.

Crea il Blog

Prima di iniziare a guadagnare con Adsense dovresti avviare un sito o un blog. Per avviarlo devi registrare un dominio e acquistare un hosting (uno spazio sul web) dove caricare il tuo blog. Molti blogger cominciano utilizzando alcuni servizi gratuiti, ma spesso questi spazi non possono essere monetizzati poiché il blog non può essere modificato a piacimento o comunque alcune funzioni sono limitate. Quindi, investi qualche euro per registrare il tuo dominio ed acquistare il tuo spazio sul web (si parla di qualche decina di euro).

Comunque, prima di registrare il dominio devi decidere cosa scrivere. Una strategia molto utilizzata è quella di concentrarsi su di un unico argomento. Scegli l’argomento che più ti appassiona, un argomento sul quale ti senti talmente preparato da poter scrivere almeno 100 pagine del tuo blog. In questo modo potrai offrire informazioni utili ai visitatori del blog e Google AdSense mostrerà annunci mirati per i tuoi visitatori.

A questo punto penserai che guadagnare con un blog sia facile e che tutti possono farlo. In realtà questo è vero per metà, nel senso che, se ti impegni concretamente e dedichi tempo e risorse per costruire il tuo blog probabilmente ci riuscirai, in caso contrario il mio consiglio è: lascia stare, non cominciare, perderai solo tempo.

Dopo aver preparato il tuo blog è arrivato il tempo di pubblicare gli annunci AdSense. Per prima cosa dovrai registrarti, dopo potrai entrare nel tuo account e da lì potrai creare annunci nei vari formati, con i vari colori messi a disposizione da Google. La procedura è semplice e non occorrono nozioni tecniche. Una volta creati i formati degli annunci, dovrai copiare il codice che Google ti mette a disposizione e incollarlo nella posizione che vorrai all’interno del tuo sito. Google ti permette di pubblicare 3 annunci per ogni pagina del sito. Ricorda di monitorare i tuoi guadagni e ottimizzare sempre la posizione dei tuoi annunci, a volte basta cambiare la posizione per ottenere risultati migliori.

A questo punto hai registrato il dominio, creato il sito e personalizzato gli annunci AdSense da pubblicare, non ti resta che creare più contenuti possibile da pubblicare sul tuo blog. Se realmente vuoi guadagnare con AdSense dovrai pubblicare centinaia di articoli, infatti con un piccolo blog/sito di poche pagine difficilmente riuscirai a guadagnare più di qualche euro al mese.

Aumenta il Traffico

Se vuoi davvero fare soldi con AdSense è necessario concentrarsi su come ottenere traffico sul tuo Blog. Per riuscire in questa difficile missione, occorre offrire al vostro pubblico contenuti validi. Se i tuoi articoli saranno utili, la gente tornerà sul tuo sito. I tuoi utenti condivideranno i contenuti sui social media e sui forum dedicati agli argomenti che tratti, mettendo in moto un volano che porterà sempre più utenti a visitare il tuo blog. Le reti sociali come Twitter e Facebook amplificheranno la condivisione dei tuoi contenuti.

Molti blogger hanno siti con migliaia di visitatori giornalieri e migliaia di euro al mese. Non demordere e ricorda: Non ci sono soluzioni magiche, guadagnare con Adsense è possibile ma ci vuole tempo e fatica. Quello che funziona per te può non funzionare per un altro e viceversa. L’unica strada che porta al successo è la creazione di contenuti utili per il tuo pubblico.

Ecco i passi da compiere:

  • Scegli una nicchia interessante
  • Analizza la nicchia per capire come si muovono i tuoi concorrenti
  • Registra un dominio
  • Costruisci il sito
  • Crea degli articoli
  • Inserisci Google Adsense
  • Monitorizza i risultati e ottimizza gli annunci Google con differenti formati e in posizioni diverse
  • Porta traffico al tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *