Trovare un lavoro per il week-end

weekendTrovare un lavoro per il fine settimana può essere un’ottima soluzione per coloro che durante la settimana studiano (come gli studenti universitari), che magari vogliono avere una fonte costante di reddito per coprire le loro spese e soddisfare le loro esigenze e che vogliono o devono avere una certa autonomia senza pesare sulle spalle dei loro genitori. Lavorare solo il fine settimana però potrebbe portare difficilmente ad avere un contratto di lavoro regolare, poiché la maggioranza dei datori di lavoro preferiscono pagare in nero per non dover pagare contributi o tasse, anche se ultimamente stanno nascendo molte nuove forme contrattuali per poter far lavorare una persona anche solo per poche ore la settimana, come con i contratti a chiamata o il pagamento tramite voucher. Tuttavia, questo tipo di lavoro fine settimanale genera parecchi posti di lavoro, soprattutto nel settore turistico alberghiero. Infatti, è molto facile trovare un posto di lavoro nel week-end presso qualche bar o ristorante, poiché soprattutto in questi giorni di festivi le persone escono di più e il lavoro per queste attività si moltiplica. Perciò se cercate lavoro come cameriere o barista, la cosa più semplice da fare è quella di girare di locale in locale e lasciare il proprio curriculum.

Un’alta possibilità per poter lavorare solo nel fine settimana potrebbe essere quella di inviare il curriculum ai centri culturali della propria città, come ad esempio, ai cinema o ai teatri perché potrebbero aver bisogno di ampliare il personale per il week-end per la vendita di biglietti. Per quanto riguarda il cinema, potrebbe essere un’ulteriore opportunità quella di vendere dolciumi o caramelle nei pressi delle sale cinematografiche. Però, se volete fare questo sarà necessario che vi informiate sulle corrette procedure e sulle autorizzazioni necessarie che dovrete richiedere.

Nel caso in cui si ha la giusta preparazione si potrebbe chiedere di lavorare anche all’interno di un albergo. In questo caso, sarà strettamente necessario avere delle competenze e soprattutto sarà importante avere padronanza dell’inglese o di altre lingue che potrebbero essere richieste. Un’altra idea potrebbe essere quella di lavorare come guardia di sicurezza in una discoteca, perciò potreste cominciare ad inviare curriculum anche a tutte la discoteche della vostra zona.

Anche nell’ambiente ospedaliero vi è una maggiore richiesta di lavoro per il fine settimana. Quindi, se siete degli infermieri qualificati potreste trovare un’opportunità di lavoro all’interno di un ospedale o di una struttura sanitaria anche solo per il fine settimana. Inoltre, sempre avendo la giusta formazione infermieristica sarà possibile trovare lavoro come infermiere/badante per qualche anziano all’interno di qualche casa privata. Questo perché molte persone si curano dei loro cari vecchietti tutta la settimana e, invece, durante il fine settimana si muovono ed escono e non hanno il tempo di badare ai loro cari. Uno dei vantaggi di lavorare il sabato e la domenica è che, in linea di massima, e a seconda del tipo di lavoro, si guadagna qualcosa di più, poiché si lavora in giorni festivi.

Continuando la lista dei possibili lavori che si potrebbero trovare per il fine settimana, è quello di poter trovare lavoro come baby-sitter. Anche in questo caso, molti genitori assumono una baby-sitter che si occupi dei loro figli mentre loro escono. Generalmente quest’ultimo è uno dei posti di lavoro più facili da trovare, ma bisogna ricordare che bisogna amare i bambini ed essere consapevoli che prendersi la responsabilità per i più piccini non è così semplice.

Queste sono solo alcune idee, e forse rappresentavo i lavori più facili da trovare per il fine settimana, ma sicuramente ci sono molte altre opportunità. E soprattutto, se si ha veramente voglia di trovare un lavoro per il week-end bisognerà avere tanta buona volontà ed interessarsi a trovarne uno, cercando di non perdere tempo e di mettersi alla ricerca del lavoro più adatto alle proprie esigenze e capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *