Diventare vigili del fuoco

Come diventare vigile del fuocoVorresti diventare vigile del fuoco? Oggi ti spiegherò come fare nel Corpo Nazionale che dipende dal Ministero dell’Interno e vedremo nello specifico di cosa si occupano questi professionisti.

I Vigili del Fuoco, come ci suggerisce il nome stesso, hanno il compito di domare gli incendi e in primo luogo di portare in salvo le persone coinvolte nell’incidente. Il loro primo compito quindi è quello di salvare le vite, spesso anche rischiando di perdere la propria. Il vigile del fuoco poi deve salvaguardare l’integrità dei beni.

Gli incidenti che hanno come protagonista il fuoco non sono gli unici a richiedere il soccorso del Corpo Nazionale. Anche in caso di incontrollati rilasci di energia, di frane, alluvioni, crolli strutturali e altre calamità pubbliche è necessario che i Vigili del Fuoco intervengano.

Diventare vigili del fuoco non è facile. Non si tratta di un semplice lavoro ma di una vera e propria vocazione che comprende il totale desiderio di mettersi a disposizione degli altri.

Ma come si diventa vigili del fuoco?

Devi sapere che per diventare vigile del fuoco devi superare un concorso pubblico nazionale indetto dal ministero dell’Interno. Questo concorso prevede il superamento di prove orali, scritte e anche diverse pratiche fisiche.

I bandi vengono pubblicati all’interno della Gazzetta Ufficiale.

Per diventare vigile del fuoco è necessario possedere la cittadinanza italiana ed aver superato la scuola dell’obbligo. L’età minima è 18 anni, l’età massima per essere ammessi è 30 ani. Come vedi, non hai bisogno di diplomi o scuole particolari, ma come ho accennato poco fa dovrai superare ottimamente il concorso pubblico nazionale. Dovrai quindi possedere i requisiti fisici e psichici, così come sono stati regolamentati dal D.M 228/93 e dal D.P.C.M. 233/93.

Un’altra strada per diventare vigile del fuoco potrebbe essere quella di iniziare come Volontario. In questo caso sarà necessario fare richiesta al Comando Provinciale o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia. In questo caso è possibile fare la propria richiesta fino ai 37 anni di età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *