Costruisci il tuo brand personale

brandIn questo post ti darò una serie di idee che ti aiuteranno a creare un tuo brand professionale online, il tuo brand personale online ti servirà a sviluppare la tua reputazione online, a dare visibilità al tuo profilo e attrarre potenziali aziende interessate alla tua professionalità.

Che cosa è il personal branding?

Il personal branding comunica chi sei e quello che sai fare. Mediante il personal branding sarai in grado di posizionarti come esperto nel settore in cui operi e potrai superare i tuoi potenziali concorrenti.

Per arrivare al nostro scopo finale (costruire un brand personale forte), dobbiamo imparare a vendere il nostro brand come se fosse un prodotto mostrando la parte migliore di noi stessi. Questo risultato si ottiene attraverso la creazione di un curriculum che ci rappresenta e che ci definisce, dobbiamo comunicare un’immagine chiara e sincera.

Da dove cominciare

Una delle reti professionali più comunemente usate per scopi professionale è Linkedin, quindi è altamente consigliabile registrarsi e creare un profilo.

E’ importante che quando descrivete la vostra vita lavorativa, usiate alcune parole chiave che descrivano le vostre competenze, oltre che le mansioni svolte. Utilizzate queste parole chiave per creare l’immagine di voi stessi che volete trasmettere.

Queste parole finiranno per definire la vostra immagine, quindi usate anche combinazioni di parole chiave per essere più specifici (bilingue, segretario amministrativo madrelingua inglese, direttore vendite settore alimentare, ecc.).

Suggerimenti e idee

Sfrutta le raccomandazioni di ex colleghi o datori di lavoro, questo ti fornirà una maggiore credibilità agli occhi di nuovi datori di lavoro o selezionatori.

Visita profili di utenti simili a te per scoprire come gli altri utenti si descrivono e quali caratteristiche evidenziano.

Se lavorate in un particolare settore o avete competenze particolari, sottolineate quali sono le competenze o idee che potete apportare alla nuova società. Per fare questo utilizzate parole positive e costruttive. In questo modo andrete a differenziarvi dagli altri candidati e fornirete dei motivi validi per incontrarvi.

Una volta caricato il vostro profilo in rete potete partecipare alle discussioni su linkedin, in questo modo avrete una buona visibilità, ed è probabile che addetti alla selezione del personale possano leggere i vostri messaggi e incuriositi possano contattarvi. Ovviamente è necessario stare attenti a cosa si scrive… i messaggi dovranno attrarre e non far scappare le aziende.

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