Come diventare un Game Designer

game designerOggi vi spiegheremo come diventare un Game Designer. Un bellissimo lavoro che da molte soddisfazioni a tutti gli appassionati del settore.

Questo ramo è proprio una cosa a parte e non conosce la parola “crisi”. Anzi, totalmente l’ opposto, secondo le statistiche questo settore continua a rinnovarsi e ingrandirsi praticamente in ogni angolo del mondo. Cattura l’attenzione non solo dei bambini e degli adolescenti, da sempre attratti dal settore video giochi, ma anche quella degli adulti.

Occorrano esperti per creare un videogioco, si tratta di un lavoro difficile e per questo ci vogliano programmatori a occuparsi delle immagini, i video e la sincronizzazione dei movimenti, per non parlare delle musiche del gioco e tutti gli altri aspetti che trasformano un semplice video gioco in un prodotto di successo.
Entrare a fare parte di un cast del genere può portare ad avere un salario niente male, per non parlare poi della gratificazione che può darti, specialmente se riuscirai a far parte di case produttrici importanti e collaborare alla creazione di giochi veramente famosi.
Ci vuole impegno, passione e chiaramente molto studio abbinato a una buona dose di pratica per arrivare in alto.

Da dove si parte per diventare Game Designer?

Prima di tutto ci vuole una laurea in informatica. Un ottima soluzione è offerta dall’Università Statale di Milano, la quale possiede proprio l’indirizzo specifico per Game Design o in alternativa quello per Game Programming.

Molte persone uscite da questa università sono state poi scelte da importanti case produttive, diventando collaboratori a tutti gli effetti e producendo alcuni dei giochi più importanti e maggiormente conosciuti. Come puoi vedere le probabilità di avere successo ci sono e come. Una volta completati gli studi idonei e dopo aver dimostrato le competenze, è davvero possibile avere un brillante futuro! Secondo una statistica i Corsi Online di Game Design attività già dal 2011 hanno permesso al 65% degli studenti di lavorare in questo campo.

Quindi, se davvero questa è la tua passione, non devi far altro che iniziare e lanciarti in questa nuova prospettiva di carriera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *