Come diventare maggiordomo

maggiordomoForse da bambino non sognavi di diventare maggiordomo, ma i tuoi sogni di portavano verso lavori molto più ambiziosi. Tuttavia, è una di quelle attività che negli anni viene rivalutata da molte persone. Tra un minuto capirai perché.

Partiamo dal fatto che il maggiordomo lavora al servizio di famiglie principesche o comunque molto ricche. La risposta al perché alcune persone scelgono di diventare maggiordomo penso sia evidente. La paga è ottima, il lavoro è comunque di comando verso cameriere, cuochi, giardinieri ecc ed è un lavoro che consente comunque di mantenere la propria integrità, lavorando nel pulito e privo di sforzi fisici eccessivi.

Adesso però voglio darti alcuni suggerimenti per diventare anche tu maggiordomo, se è questo che vuoi veramente fare nella vita o quanto meno per un periodo di tempo.

Ecco i requisiti per diventare maggiordomo:

  • Devi avere delle innate capacità organizzative. Il tuo compito sarà quello di dirigere la casa da un punto di vista “tecnico”. Sarai tu a organizzare i lavori di casa, i pranzi, ma anche gli eventi importanti.
  • Il tuo carattere deve essere posato e devi possedere un eccellente educazione (e non si parla di quella scolastica, ma di quella che rende ottimi i rapporti con qualsiasi altra persona, perché non sei mai scorretto o ignorante).
  • Non sono richiesti ovviamente titoli di studio particolari, anche se forse ti sorprenderà saperlo, esiste una scuola che si occupa proprio di formare maggiordomi.

La scuola per maggiordomi

Ok, in realtà esistono più di una scuola per formare maggiordomi e sono organizzati in varie città d’Italia, con una concentrazione superiore a Milano. La scuola prevede sia una parte teorica dalla durata di 300 ore, sia una parte pratica, che verrà svolta offrendo servizio presso prestigiosi Hotel.

Dove può lavorare un maggiordomo?

Il maggiordomo non lavora solo nelle case di nobili e principi. Altrimenti sarebbe davvero difficile trovare un posto di lavoro. Il maggiordomo potrà inviare il proprio curriculum anche alle navi da crociere e agli hotel. Ovviamente poi non dovrai dimenticarti di tutte le ville e i castelli, non solo nobili e principi infatti hanno bisogno di un maggiordomo.

Un maggiordomo che lavora presso una casa privata arriva a guadagnare 3-4000€ al mese. Quello che lavora negli hotel invece circa 1.300€, ma verrà abbondantemente aumentato dalle mance, che saliranno di pari passo al prestigio dell’hotel e/o la nave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *