Come aprire un negozio di strumenti musicali

strumenti musicaliSe possiedi la forte e dirompente passione per la musica, allora aprire un negozio di strumenti musicali potrebbe rivelarsi proprio una buona idea. Le note travolgono, fanno innamorare ed emozionare tutti, specialmente quando sono le proprie mani a dar vita a nuove melodie.

Il tuo negozio di strumenti musicali potrebbe diventare il punto di riferimento per gli appassionati della tua città e non solo. Grazie a internet, potresti espandere la tua attività anche fuori il confine cittadino.
All’interno del tuo negozio di strumenti musicali sceglierai tu cosa vendere. Non mancheranno ovviamente le tastiere, le batterie, i pianoforti, le chitarre acustiche, classiche ed elettroniche. Gli accessori di cambio come le corde per chitarre, i piani di appoggio, gli impianti, le schede audio, gli strumenti musicali usati ecc.

Potresti ovviamente optare di specializzarti ad esempio nella vendita di sole chitarre, ma l’idea migliore secondo me è quella di aprirsi ad ogni genere di strumento ed oggetto che possa rientrare tranquillamente all’interno di un negozio di strumenti musicali.

Requisiti per aprire un negozio di strumenti musicali

-Passione. È importantissimo possederla, perché altrimenti i clienti si accorgono che sei impreparato e non puoi certo perderli. Devi essere competente ed essere proprio come loro. Quando parli di canzoni, musica e strumenti si deve leggere nei tuoi occhi che questo è il tuo mondo, e non solo una strategia commerciale. Certo non potrai essere esperto di tutto, infatti c’è sempre la possibilità di assumere un’altra persona o aprire direttamente una società.

-Professionalità. Come in ogni altro lavoro devi sapere ciò che dici. Dovrai rimanere aggiornato per quanto riguarda gli ultimi modelli e devi essere capace di consigliare ai clienti lo strumento adatto in base al loro tipo di preparazione e l’uso che vogliono farne.

Dove e come aprire un negozio di strumenti musicali

Prima di tutto ricordati che puoi aprire un negozio fisico o un negozio online, così come puoi percorrere entrambe le strade in contemporanea, magari trovando qualcuno che ti aiuti nella gestione dell’uno o dell’altro.

Il posto migliore per aprire un negozio di strumenti musicali è il centro città. Ovviamente però dovremo valutare caso per caso. Se ad esempio nella tua città sono presenti diverse scuole di musica e alcune di queste non hanno ancora vicino un negozio come il tuo, potrebbe essere una buona idea, ma solo se ciò non significa perdere tutta l’altra fetta di clientela che raggiungerebbe difficilmente il negozio.

Assicurati di avere un parcheggio vicino, gli strumenti infatti dovranno essere caricati il prima possibile nel mezzo di trasporto ed è impensabile aprire un negozio come questo senza offrire ai clienti la possibilità di parcheggiare la macchina.

La grandezza del locale è relativa alle tue esigenze. Se vuoi partire senza esagerare troppo, considera un locale di 50-60 metri quadri più magazzino, se il budget è elevato e puoi permetterti qualcosa di più ampio, non ci sono limiti! Considera però che più grande è il negozio maggiore sarà l’esigenza di assumere un numero crescente di persone.

Burocrazia per aprire un negozio di strumenti musicali

Dovrai aprire Partita Iva, iscriverti al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, fare le opportune domande al Comune per l’agibilità dei locali ecc. Chiedi comunque al tuo Comune perché ogni regione richiede procedimento diversi.

Spese iniziali

Devi sempre calcolare: i primi mesi di affitto o l’acquisto del locale, il budget per avviare le pratiche burocratiche, i soldi per ristrutturare il fondo e per l’arredamento. I primi investimenti per pagare i fornitori (che andranno comunque scelti con cura).
Se hai scelto di avviare anche un e-commerce considera anche le spese di gestione, quelle dell’hosting, del grafico, del web master e così via.

Ricordati anche che devi calcolare in anticipo gli stipendi dei dipendenti, devi essere certo di poterli pagare anche se inizialmente il negozio non fatturerà tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *