Diventare un tatuatore professionista

tattooPer diventare tatuatore sono necessarie delle competenze specifiche. A differenza di quanto credono in molti, l’improvvisazione non va bene per intraprendere questa professione, e forse direi che è uno di quei lavori dove l’arte dell’arrangiarsi dovrebbe stare ben lontano. Il tatuatore decora le pelle delle persone in via permanente. Gli errori non sono concessi.

Oggi però vedremo come diventare tatuatori.

Come ho già detto, tatuatore non ti puoi improvvisare. Esistono scuole dove imparare il mestiere, corsi e convention dove è possibile confrontarsi con altri esperti.

Requisiti per diventare tatuatore

  • Il tatuatore crea il disegno, almeno che la persona non ha già il definitivo in mano. è importante quindi avere delle ottime capacità artistiche, fantasia e una mano ben allenata.
  • Il tatuatore deve avere una vera passione per il disegno. L’arte deve scorrergli nelle vene. Si potrebbe ipotizzare che la parte grafica e preparatoria è possibile affidarla a terze persona, qualora mancasse la capacità. Ma anche il tatuare sulla pelle è arte e se non sei portato nel disegno con una matita in mano e un foglio che puoi buttare ogni volta che sbagli, come pensi di poter disegnare con ago e china indelebile sopra “un foglio” sul quale non potrai più cancellare?
  • Presupponiamo che hai un ottima mano e sai disegnare benissimo. Adesso hai bisogno di originalità. Solo così potrai farti riconoscere tra tutti i colleghi.

Come diventare tatuatore

Specifichiamo che si tratta di un’attività regolare, ufficializzata dal Ministro della Salute nel 1998. La circolare è la 05.02.1998  n 2.9/156.

è necessario seguire il corso formativo regionale. Ha una durata di 90 ore e il prezzo varia dai 1.600 ai 1.800€, con tanto di esame finale. Il corso prevede 30 ore di attività pratica, il resto parla di sicurezza e igiene. Successivamente sarà necessario seguire un periodo di apprendistato da un tatuatore esperto.

Scopri anche: come aprire un centro per la rimozione dei tatuaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *