Diventare carabiniere

carabinieriHai sempre sognato di diventare Carabiniere oppure hai deciso di intraprendere questa strada da poco? Non importa. Questa guida ti potrà essere d’aiuto in ogni caso.

Oggi ti spiegherò come puoi diventare Carabiniere.

Come già saprai l’Arma dei Carabinieri è composta da diversi gradi e com’è facile immaginare, per assumere uno dei vari ruoli è necessario sottoporsi ad una selezione diversa. Noi oggi ci limitiamo a vedere come si diventa carabiniere semplice e ufficiale dei Carabinieri.

Prima di vedere le due differenti categorie, voglio parlare dell’unico vero requisito che vale per entrare in linea generale nell’Arma dei Carabinieri. Chi si candida deve avere la fedina penale pulita, cioè assenza completa di condanne penali, così come non ci devono essere procedimenti penali in corso.

Chi è indagato o imputato non può entrare a far parte dell’Arma. Questo discorso comunque vale anche per le altre forze dell’ordine.

Vediamo adesso come diventare carabiniere semplice. I requisiti sono:

-Licenza media inferiore. In pratica l’aspirante carabiniere deve avere almeno la terza media.
-Deve avere alle spalle un anno come volontario in ferma presso l’esercito italiano.
-Età compresa tra i 17 e i 26 anni.
-Il candidato deve passare il test di idoneità che serve a valutare lo stato psicologico e attitudinale. Tale test si svolge al centro nazionale di reclutamento e selezione nella città di Roma. I punteggi migliori accederanno al corso.

Il corso per diventare carabiniere dura circa sei mesi, e prevede l’allenamento fisico oltre che alcune ore di lezione in aula. Le materie teoriche riguardano la tecnica della circolazione stradale, diritto penale, diritto processuale penale, tecnica di polizia giudiziaria. Al termine del corso ci sono alcuni esami e, qualora venissero passati, si ottiene il titolo di carabiniere.

Come diventare ufficiale dei Carabinieri

Per diventare ufficiale dei Carabinieri è necessario di diploma o la laurea. La preselezione per diventare carabiniere richiede che il candidato passi un quiz di prova generale, oltre che una prova orale, una scritta e una fisica. Possono essere richieste anche delle conoscenze di lingua inglese e dell’informatica.
A seguire c’è un corso di due anni a modena per allievi ufficiali. Dopo ulteriori esami viene ottenuto il grado di sottotenente. La scalata interna poi è lenta e molto faticosa, ma certo ricca di soddisfazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *