Curriculum Vitae: lo consegno anche a chi non cerca?

curriculumEcco il dubbio. Ma il curriculum vitae lo consegno anche alle aziende che NON sono in cerca di dipendenti oppure evito? Molti ritengono questa cosa di consegnare il curriculum vitae anche alle aziende che non hanno pubblicato esplicitamente un annuncio come un sano principio di sfacciataggine mal visto da un ipotetico datore di lavoro.

Il fatto è questo. Se io avessi aspettato di leggere gli annunci “appesi fuori dal portone” per trovare un lavoro, il mio curriculum vitae sarebbe stato alleggerito di circa 2/3. è vero che oggi le cose per me sono cambiate, ma per 7-8 anni sono riuscita a trovare diversi lavori senza che le aziende e i negozi avessero fatto richiesta di dover assumere nuovo personale. 

Il mio parere quindi è: assolutamente si. Portate il vostro curriculum vitae ovunque, soprattutto in quei posti dove NON sembra che sono in cerca di nuove persone. L’80% delle persone infatti pensa che bussare alla porta di chi non l’ha invitato sia una perdita di tempo. Io ho avuto molte meno porte in faccia in questo modo di quando a gareggiare con me per il medesimo posto di lavoro c’erano altri 5000-6000 persone molto più competenti in quello specifico ambito.

Non è ben chiaro perché molte aziende quando hanno bisogno di assumere non pubblicano gli annunci, ma questo a noi poco importa, perché se abbiamo davvero bisogno di lavorare ci proviamo lo stesso.

Magari troverete un piccolo lavoro che vi terrà impegnati solo qualche giornata, oppure potreste trovare un lavoro che richiede la vostra presenza tutti i i fine settimana  oppure, il tanto ambito “tempo indeterminato”. In ogni caso si tratta pur sempre di un lavoro e per quanto modesto e di scarsa durata, darà sempre i suoi frutti, oltre che la possibilità di conoscere nuove persone che potrebbero un domani aver bisogno in pianta stabile o perché no, disposte a raccomandarci (tanto oggi come oggi si campa di questo!) da amici e colleghi.

Non fate i timidi e inviate per mezzo e-mail tutti i curriculum che volete, la connessione tanto ha sempre lo stesso prezzo ;-). Non dimenticatevi però delle aziende più piccole, quelle che magari un sito ancora non lo hanno e per trovarle è necessario cercarle con i mezzi tradizionali e consegnare il CV “alla mano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *