Come fare un colloquio telefonico

colloquio al telefonoQuando pensiamo ad un colloquio di lavoro ci immaginiamo seduti davanti a una scrivania. Davanti a noi un ipotetico datore di lavoro che sembra incapace di sorridere e il vostro umore sotto i piedi ogni volta che la persona davanti a voi sembra completamente disinteressata alle cose che state dicendo. Fortunatamente la scena non è sempre così deprimente, ma non è neanche detto che sia sempre un colloquio faccia a faccia.

Quando un azienda cerca nuovo personale da assumere, cerca di fare alcune prime selezioni senza vedere neanche in faccia i candidati. Prima fase: cestinare i curriculum che si presentano disordinati e con errori grammaticali. Seconda fase: leggerli velocemente e capire chi ha o non ha le competenze giuste. Terza fase: contattare i potenziali dipendenti. 

La fase del contatto spesso si trasforma in colloquio informale e sarà questo il metodo utilizzato per fare l’ultima grande divisione tra chi merita di essere incontrato e chi invece verrà liquidato senza troppe motivazioni. Come avviene il contatto? Le opzioni oggi come oggi sono due. O dovrete affrontare un colloquio telefonico o attraverso skype.

Il colloquio telefonico è quello che ci interessa oggi. Non esistono delle regole specifiche per “sfondare” in questo genere di contatto, ma dovete fare in modo che vi venga offerta la possibilità di un colloquio faccia a faccia. Ecco alcune piccole cose da ricordare:

1. Se state guidando, siete in un momento di confusione totale o sapete che non avete molto tempo per parlare, chiedete subito in maniera molto gentile se potete richiamare voi in un secondo momento così da parlare bene.

2. Segnatevi indirizzi, numeri e qualsiasi altra cosa che rischiate di dimenticare. Se ottenete un colloquio non potete certo richiamare per sapere dove si trova il posto.

3. Date risposte sicure e non balbettate, farsi prendere dall’ansia non è il metodo migliore per fare buona impressione.

4. Non interrompete mai il vostro interlocutore. è segno di maleducazione.

5. Spesso il colloquio telefonico dona una maggiore sicurezza, ma ricordatevi di non spacciare per vostre delle competenze che non possedete. Se ottenete un colloquio (cosa sperata) rischierete dopo di fare una figuraccia nel dimostrare di NON essere assolutamente capaci di svolgere mansioni di cui avete vantato una grande padronanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *