Come aprire un attività di pannelli solari

pannelli solariAprire un attività di pannelli solari è un ottima idea imprenditoriale. Non solo c’è un grande margine di guadagno, ma contribuisci anche alla salvaguardia dell’ambiente.

I pannelli solari, come il nome stesso suggerisce e come ormai tutti quanti sappiamo, assorbono l’energia solare per fornire energia elettrica e calore. In questo modo chi decide di utilizzarli non dipenderà più dall’enorme consumo del petrolio, o almeno non per ogni cosa, e potrà allo stesso tempo pesare meno sul fronte “inquinamento”.

I pannelli solari sono stati visti in passato da molte persone come una spesa inutile. Basta però prendere carta e penna e farsi due calcoli per notare subito come i pannelli solari richiedono si un discreto investimento iniziale, ma nel giro di pochissimo tempo, in alcuni casi anche di 1-2 anni, la spesa è già stata pareggiata con i soldi risparmiati nella bolletta bimestrale. Dopo sarà tutto un risparmio al 100%.

Dico tutto questo perché il primo a dover credere nelle potenzialità del pannello solare devi essere tu che vuoi investire del denaro per avviare un’attività commerciale che si basa proprio sulla loro vendita.

Devi sapere comunque che la mentalità delle persone è molto cambiata già da pochi anni fa. Oggi infatti, come i dati di mercato ci mostrano, sempre più persone scelgono di investire nel settore dei pannelli solari per portare questa fonte di energia pulita all’interno delle proprie abitazioni.

Entriamo nel vivo della questione e vediamo i punti principali da conoscere per aprire un attività di pannelli solari

Hai diversi prodotti e servizi da proporre alla tua clientela, devi solo decidere quali offrire Vediamoli insieme e analizziamo una simile scelta cosa comporta a livello fiscale.

Progettare gli impianti

Tutti gli impianti installati devono avere un progetto preliminare, depositato presso lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune. Andrà fatto un sopralluogo della locale dove verrà installato l’impianto per vedere tutte le variabili ambientali, la qualità di aria e di irraggiamento.

Installare gli impianti a pannelli fotovoltaici

C’è bisogno in questo caso di avere a lavorare un elettricista specializzato nel settore fotovoltaico. Dovrà infatti installare le strutture su cui posizionare in seguito i pannelli. L’installazione degli stessi, dovrà occuparsi del cablaggio elettrico, collaudare l’impianto solare.

Installazione degli impianti solari termici

In questo caso il professionista deve avere competenze idrauliche specifiche. Tuttavia in alcuni casi vengono progettati impianti talmente semplici che non c’è bisogno dello specialista per il montaggio, perché già il cliente potrà occuparsene. Quando invece l’impianto è complesso il professionista dovrà installare il pannello, effettuare il collegamento idraulico e il collaudo.

Dovrai occuparti della riparazione e la manutenzione degli impianti.

è un servizio molto importante perché permette di continuare a guadagnare grazie agli impianti installati in caso di manutenzione o riparazione. Il cliente a sua volta sarà soddisfatto perché potrà rivolgersi direttamente a coloro che si sono occupati del progetto, instaurando così un rapporto di fiducia.

La gestione di tutto il lato fiscale

Il quale può riguardare anche il lato del finanziamento e i servizi assicurativi. Si tratta comunque di un servizio molto utile, perché il cliente potrà risolvere la parte burocratica facendosi aiutare direttamente dall’azienda. Dal momento in cui l’impianto solare viene installato c’è bisogno del certificato di conformità e la qualificazione energetica, entrambe firmate e redatte dal tecnico. Tutto questo verrà poi inviato all’ENEA entro 60 giorni.

Le spese per aprire un attività di impianti fotovoltaici sono onerose, ma potranno essere riprese in fretta. Si tratta infatti di investire nell’acquisto della materia prima. C’è bisogno di un fondo, acquistato o affittato, di grandi dimensioni. Un buon numero di dipendenti, le spese burocratiche e l’apertura aziendale e della Partita Iva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *