Come aprire un’attività senza aver paura di farlo!

pauraVuoi aprire un attività? Vuoi diventare un libero professionista? Hai un sogno nel cassetto che potresti realizzarlo ma hai paura anche solo di guardarci, dentro quel cassetto?

è perfettamente normale. Non esiste la persona che si è buttata in un attività commerciale senza la paura di fallire. Il rischio c’è e non devi credere a chi ti dice che esistono idee a prova di bomba, che quando arriva quella giusta, per niente al mondo potresti rischiare. Qualsiasi idea è potenzialmente buona e potenzialmente disastrosa. è un 50 e 50.

Cos’è che rende un idea buona o cattiva? Il tuo modo di realizzarla. Chi ha vinto, chi è riuscito nella sua impresa, ha adottato strategie giuste. Chi ha fallito, molto probabilmente non l’ha fatto. Personalmente non credo nella “sfiga”. Credo piuttosto nelle potenzialità umane.

Esistono alcuni consigli che faresti bene a stampare nella mente. Sono piuttosto delle frasi motivazionali che spero aiutino questa tua situazione a sbloccarsi, così che tu possa iniziare a lottare per i tuoi sogni.

1. Accetta la paura del fallimento. La paura è utile perché è grazie al timore di fallire che tu farai ogni cosa perché le cose vadano per il verso giusto.

2. Non preoccuparti se l’idea che hai avuto è già stata realizzata dagli altri. Sfrutta la cosa a tuo vantaggio. Analizza la concorrenza, trova i punti deboli e sii migliore.

3. Se nessuno è interessato alla tua idea è perché non riesci a renderla interessante tu.

4. Ti dici sempre che non hai tempo? Fidati, lo puoi trovare. Inizia a pensare alle tue giornata e fai caso a una cosa. Quanto tempo butti a leggere stupidaggini? Quanto tempo stai sui social? E davanti alla TV? Passi tre ore al giorno al telefono? O magari ti fermi per strada a parlare con tutti i negozianti giusto per svagarti? Ognuno di noi h una o più abitudini assolutamente inutili. Ogni tanto è bene svagarsi, ma non deve essere che ogni momento libero sia sfruttato per simili frivolezze. Impiegalo nei tuoi sogni ed ecco che hai trovato il tempo per realizzarli.

5. Gli altri ti giudicano perché stai rischiando grosso? Tanto lo farebbero in ogni caso. Ci sarà sempre chi parla male alle tue spalle. Fregatene. Meglio rischiare  e perdere piuttosto che mangiarsi le mani domani per non aver almeno tentato di realizzarli questi sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *