Come risparmiare sulla spesa: 10 consigli

risparmioUna buona parte del budget mensile va via nelle spese alimentari. Non possiamo certo smettere di mangiare per risparmiare, ma possiamo scegliere con maggior cura i prodotti da comprare. Ecco che nasce questo articolo dedicato proprio a come si fa a risparmiare sulla spesa. Questi trucchi gli ho sperimentati personalmente e a fine mese, la differenza si fa sentire.

1. Quando vai a fare la spesa, non metterti fretta. Non farla incastrare nei famigerati 10 minuti liberi. È l’unico modo che hai per guardare bene gli scaffali, scegliere i prodotti più convenienti e soprattutto valutare quello che ti serve davvero.

2. Ricorda anche di farti una lista e cerca di seguirla scrupolosamente, senza che le belle confezioni attirino la tua attenzione, portandoti ad acquistare ciò che in realtà non ti serve.

3. Quando puoi, acquista i formati convenienza. Maxi rotoli, maxi pacchi di pasta, maxi confezione di buste della spazzatura ecc. Scommetto che gli eviti sempre perché, il prezzo più alto ti fa credere che ci andrai in rimessa. In realtà anche se al momento spendi di più, ti accorgerai che questi prodotti ti portano a risparmiare un mucchio di soldi perché i formati normali, quelli che acquisti ogni giorno, costano la metà ma durano 10 volte di meno.

4. Acquista in base al prezzo a kg e non in base al prezzo della confezione.

5. Acquista il cibo fresco giorno per giorno, altrimenti dovrai buttar via ciò che non riesci a consumare. Vai a comprare queste cose a fine giornata perché i negozianti fanno sempre un po di sconto!

6. Evita i prodotti pre-confezionati o surgelati, soprattutto i sughi pronti. Oltre a far male sono una vera rapina per le tue tasche.

7. Quando puoi acquista le materie prime e fai da solo i tuoi sughi, il pane e i biscotti.

8. Per risparmiare, devi imparare a conservare. Ogni alimento ha delle regole a parte, ma sono certa che, con l’aiuto di tua madre, di una zia o di internet imparerai tutti i piccoli trucchetti di cui hai bisogno.

9. Coltiva ciò che mangi. Se hai un pezzo di terra tanto meglio, altrimenti basta un orto sul balcone. Pomodori, prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino, peperoncini…

10. Impara che tutto può essere riutilizzato. Gli avanzi commestibili puoi utilizzarli per preparare qualcosa di buono per la cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *