Come risparmiare: 5 strategie per diminuire le spese

Come risparmiareRisparmiare abbastanza per avere un “salvagente di emergenza” a cui attingere nei momenti di crisi, o risparmiare per permettersi qualche piccolo sfizio che altrimenti apparirebbe irraggiungibile è il sogno di tutti.

Oggi ti suggerisco cinque piccoli stratagemmi per diminuire le spese e riuscire a risparmiare abbastanza per realizzare qualche sogno nel cassetto o semplicemente avere un fondo su cui fare affidamento.

1. Crea un salvadanaio. Monetine e banconote. Ogni giorno butta qualcosa nel tuo salvadanaio e imponiti una meta. Può essere una meta temporale (es: lo aprirai tra un anno) o una meta economica (al raggiungimento di 500€ lo apro). La cosa importante è che mantieni sempre in vista la meta e non sgarri (ripescando ogni tanto dal salvadanaio).

2. Non acquistare tutto ciò che attira la tua attenzione. Le pubblicità e le belle confezioni sono ingannevoli. Per risparmiare, devi prima imparare a spendere il giusto e solo nelle cose di cui hai realmente bisogno.

3. Tieni un quaderno per appuntare entrate e uscite. Non c’è bisogno di complicati software per computer. Il caro e vecchio quaderno in realtà non passa mai di moda. Dividi un foglio in due colonne e inizia a segnare tutte le entrate e le uscite. Vedrai nel giro di un mese quanti soldi avresti risparmiato senza acquistare tutte quelle inutili cose!

4. Bene, è arrivato il giorno più atteso del mese. Quello dello stipendio. A questo punto devi fare una cosa, cioè gestire subito i soldi in entrata. Più o meno ormai sai quanto spendi. Non imbrogliare però e sii sincero. Inutile che ti imponi di spendere meno di quanto hai bisogno, se tanto sai benissimo di non riuscirci. In base ai calcoli precedenti gestisci i soldi che hai in mano: affitto/muto, bollette e spesa. Quello che rimane sono i vizi divisi per quattro settimane. Gestire sette giorni è più facile rispetto a gestirne trenta.

5. Mantieniti informato. Internet, riviste, voci tra gli amici… le occasioni e gli sconti non passano mai inosservati. Tu devi approfittarne, subito! È un modo come un altro per risparmiare e mettere da parte quello che altrimenti avresti “buttato” acquistando un prodotto o servizio a prezzo pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *