Come diventare sommelier

Sommelier

Il sommelier è molto di più di un appassionato del buon vino. È un vero e proprio professionista che deve mantenersi sempre aggiornato. Deve conoscere le caratteristiche dei vini, così da poterle consigliare soprattutto in abbinamento ai vari pasti.

Si perché negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di accompagnare i pasti principali con il vino. Ogni pietanza però ha bisogno del giusto vino, così, anche la figura del sommelier si è rafforzata acquistando sempre più importanza.

Sono soprattutto i ristoranti che ricorrono al servizio di questo professionista, così da offrire alla clientela una bella esperienza di degustazione.

Per diventare sommelier non esistono albi professionali qua in Italia. Esistono solo dei corsi professionali qualificati che durano circa tre anni. Grazie a questi corsi l’aspirante sommelier ha la possibilità di apprendere le tecniche del lavoro e di sviluppare tutte le capacità di degustazione.

Chi desidera diventare sommelier dovrà iscriversi a uno dei due corsi riconosciuti nella nostra nazione, il primo è organizzato da AIS, il secondo da FISAR. Verrà rilasciato in ogni caso l’attestato di partecipazione.

Tutti possono accedere al corso. Non sono necessari titoli di studio, ma solo la passione verso il settore. Il sommelier deve possedere un ottimo gusto e un altrettanto ottimo olfatto, motivo per cui un professionista non può coltivare il vizio del fumo.

Una volta avuto l’attestato e aver compreso i segreti del mestiere? Dove potrà lavorare il sommelier? Questo professionista verrà chiamato dalle aziende vitivinicole e dalle cantine, dai ristoranti, dalle grandi catene di alberghi, nelle fiere enogastronomiche e dalle aziende che offrono incontri di degustazione.

Il sommelier può anche abbinare la passione per il vino a quella per la scrittura. È possibile infatti guadagnare con la scrittura di articoli per riviste del settore. Altro metodo di guadagno è la consulenza personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.