Vantaggi dei conti corrente online

homebankingDa qualche anno si stanno diffondendo i conti correnti online, che consentono agli utenti la gestione in autonomia del conto attraverso l’home banking. Questi conti si distinguono da quelli bancari anche per le spese più contenute, che possono essere anche a costo zero per gli utenti.
Trovare vantaggi, comodità ed avere anche tassi di interesse più alti sono uno dei attrattive delle banche online. Problema a rispetto agli orari e code come nelle filiali convenzionali non ci saranno più, veloce ed immediato tramite il conto online risparmi tempo.

Alcuni dati sono interessanti come rileva l’Osservatorio CTCU, sono stati comparati i costi dei conti correnti allo sportello e quelli online, hanno confermato che sono buone le possibilità di risparmio per i clienti di conti online a rispetto ai conti tradizionali. Per i clienti più giovani, nel caso dei conti correnti a sportello bancario, le spese di gestione hanno un range che va da 1 a 151,38 euro annui circa, mentre nel caso dei conti online il range va da 0 a 140,60 euro annui circa dipendendo della banca. Tra gli elementi da considerare all’interno delle spese, inoltre, vi sono le condizioni delle carte di credito e debito, i costi dei prelievi, quello dei bonifici nazionali e internazionali e l’imposta di bollo.
Un conto particolarmente competitivo sul mercato online è il conto corrente a costo zero, denominato Hello! Money, della banca online Hello bank!, che offre ai suoi clienti diversi vantaggi che lo rendono particolarmente attraente rispetto ad altri, tra cui un rendimento pari al 2% lordo, per 9 mesi, senza alcun vincolo.
Il vantaggio delle spese dei conti correnti online rispetto a quelle relative conti correnti bancari diventa ancora più interessante tenuto conto della tassazione sui rendimenti dei conti correnti che, dal 1° luglio 2014, passerà dal 20 al 26%.

I conti correnti online sono particolarmente graditi alla clientela più giovane, che apprezza di poter gestire in autonomia il proprio conto (da cui anche il trattamento preferenziale per le spese). Tuttavia anche molti clienti più anziani sembrano aver recepito bene questo servizio, che permette di fare le operazioni sul proprio conto dal computer di casa, con pochi click.

Fonte fotografica: http://pixabay.com/en/mouse-red-euro-money-currency-84828/
Autore: Public Domain CC0

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *