TFA 2014: 22.000 insegnanti

concorso scuolaGli aspiranti insegnanti possono avere l’abilitazione per lavorare presso le scuole dell’obbligo italiane, soprattutto grazie al TFA. Il tirocinio formativo attivo. A disposizione per quest’anno ben 22.000 TFA, i quali hanno come data di scadenza il 16 giugno 2014.

I requisiti per accedere ai TFA sono:
– Possedere i titoli di ammissione alle classi di concorso del MIUR. In alternativa, l’aspirante insegnante deve possedere una laurea magistrale che sia valida per l’insegnamento.
– Il candidato può anche possedere titoli di studio esteri, purché siano stati dichiarati equipollenti.
– Infine, sono ammesse anche quelle persone che hanno superato l’esame di ammissione alla scuola di specializzazione rivolta all’insegnamento secondario.

É possibile accedere al Tirocinio Formativo Attivo solo dopo aver superato un test preliminare. Tale test verrà svolto su tutto il territorio italiano e la commissione concorsuale proporrà un contenuto identico nell’intera nazione.
Successivamente il candidato verrà sottoposto a una prova scritta e una prova orale, che sarà diversa per ogni classe di concorso. Queste due prove verranno svolte prima della fine del mese di ottobre.

Questi test servono a capire le conoscenze disciplinari indispensabili per essere abilitati all’insegnamento. Un passo molto importante per il quale in candidato, deve essere preparato. Da questo dipenderà la propria abilitazione all’insegnamento.

Per partecipare a questo concorso, dovete visitare il sito web del MIUR. Accedete al bando e richiedete maggiori informazioni. Dovete inviare la documentazione non oltre il 16 giugno 2014. In questo modo, potrete accedere anche voi agli oltre 22.000 TFA per essere abilitati all’insegnamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.