Aggiornare il curriculum per un lavoro estivo

curriculumCi sono alcuni periodi dell’anno favorevoli alla ricerca di un posto di lavoro stagionale. Uno di questi è il periodo che va tra maggio e giugno cioè con l’arrivo dell’estate, così mentre molte persone vanno in vacanza, altre sperano di trovare un lavoro stagionale. Non sono solo studenti universitari che aspirano a trovare un lavoro estivo, ma anche molte altre persone, che per diversi motivi, invece di riposarsi preferiscono trovare un impiego.

Molte persone commettono l’errore di non aggiornare il curriculum, lo lasciano semplicemente in un cassetto e lo spolverano solo quando lo devono inviare ad una società o lo salvano sul computer o lo stampano semplicemente di volta in volta, senza nemmeno dargli uno sguardo.

La cosa migliore sarebbe quella di aggiornare il proprio curriculum almeno una volta l’anno, apportando le giuste modifiche e se necessario eliminare vecchi dati. Molto spesso, al contrario di quello che si pensa, ci sono sempre nuove informazioni da inserire per poter mostrare una corretta immagine di voi stessi e la vostra capacità di lavorare. Ad esempio, non bisogna assolutamente mai tralasciare la conoscenza delle lingue o le conoscenze informatiche.

Il curriculum deve sempre essere aggiornato in base alle nuove formazioni, alle nuove conoscenze e, naturalmente, sulla base di nuove esperienze a livello lavorativo. Molto spesso la realtà è che molti posti di lavoro stagionale vengono poi convertiti in lavori a più lungo termine, perciò vale sicuramente la pena di spendere il tempo necessario per migliorare la presentazione del proprio curriculum e per scrivere una lettera di accompagnamento. La lettera di accompagnamento deve essere breve, concisa e diretta, meglio ancora è provarne di diversi modelli eppoi scegliere la migliore. In questo modo, tenendo il curriculum aggiornato e scrivendo la giusta lettera di accompagnamento, sarà sicuramente più facile fare una prima buona impressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.