Come scegliere i migliori conti per trading

Trading online

C’è chi propende per investire la liquidità in eccesso non a livello professionale e c’è chi lo fa per professione. Gli operatori di trading (operazioni di compra-vendita di titoli allo scopo di spuntare un profitto) possono avere diverse esigenze, a seconda delle quali vi si può associare il conto migliore.

Alcuni degli elementi da valutare:

1)      La commissione sulle operazioni pro-capite: è da considerare se è un taglio fisso oppure agganciato alla quantità ed all’importo degli investimenti. Facendo una scorsa tra i conti si nota come non vi sia una compattazione dell’offerta. Le commissioni minime si accingono da 1,50 euro sino a 6 euro. In alcuni casi sono soglie percentuali.

2)      I supporti o piattaforme messi a disposizione dei traders, tenendo conto che non tutti sono i più efficienti

3)      Ogni altro eventuale costo accessorio di tenuta conto

E’ prioritario, pertanto, leggere bene il contratto per capire se è il conto trading fatto apposta per le nostre esigenze.

Non tutti i trader operano nello stesso modo: alcuni prediligono le posizioni corte, ovvero vendere subito per acquistare dopo, in attesa che il prezzo di acquisto sia minore di quello riuscito a spuntare con la vendita; viceversa altri preferiscono acquistare e vendere cogliendo l’attimo (aspettative di rialzo); chiaramente è possibile pure, a seconda del grado di sicurezza sull’attendibilità delle stime, fare entrambe le scelte.

Nel caso delle posizioni corte, è irrinunciabile la valutazione del:

–          Tasso sul prestito titoli che il trader ha già venduto ma non ha fattivamente a disposizione (prestito dalla banca). Ed anche qui si vedono molte differenze: ad es. Fineco applica il 4,95%; oppostamente IW Bank offre il 18,25% annuo (in compenso maggiore disponibilità di piattaforme evolute).

 Concludendo, la convenienza non è in assoluto ma da associare alle esigenze del trader.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.