Meglio affittare o comprare?

affittoNon sempre la scelta più ovvia è quella vincente.
Occhio a tre elementi: la tua situazione finanziaria, le tue esigenze e il tipo di bene che vuoi.

CASA
La soluzione ideale: Dipende dall’età e dalla situazione lavorativa. La locazione è da preferire se non possiedi risparmi e non hai mai abitato per conto tuo. Oggi più che mai è difficile che le banche concedano mutui al 100%. inoltre, se prima ti abitui a vivere da solo affittando casa, prendi le misure del tuo budget: fare il grande passo da inquilino a proprietario sarà più soft. Meglio l’affitto, poi, se sei ancora in fase di crescita professionale e cambi spesso posto di lavoro.
I vantaggi: Se hai tra i 20 e i 30 anni e guadagni non più di € 15.493,71 l’anno, puoi sottoscrivere un contratto di locazione vantaggioso con detrazione di imposta di circa € 990 per i primi 3 anni (legge 431/98).

AUTOMOBILE
La soluzione ideale: iIl leasing. Stipula un contratto con una società che resta la proprietaria giuridica del mezzo, e in cambio di cun canone (mensile di solito) hai l’auto a disposizione. A fine leasing decidi se acquistarla o riconsegnarla.
I vantaggi: Hai sempre un auto nuova, puoi far rientrare le varie spese nel canone rateizzandole e, se sei libero professionista ed è uno strumento di lavoro, ne deduci il costo ai fini fiscali.
La seconda opzione: L’affitto ti conviene solo se utilizzi l’auto per alcuni periodi dell’anno.

SMARTPHONE, TABLET, PC & CO.
La soluzione ideale: Se oggi non hai abbastanza soldi, aspetta e risparmia. Una volta racimolata la somma, potrai fare l’acquisto al netto di finanziamenti.
La seconda opzione Il noleggio è ok solo per le apparecchiature costose e sofisticate, che richiedono un turn-over perché diventano obsolete.
I vantaggi: Sia che li compri o li noleggi, se sono strumenti di lavoro e hai la partita Iva, sono deducbili dal reddito. Può aiutarti a riscoprire il valore di ciò che hai. E chissà quanti tesori sepolti riscoprirai!

ATTREZZATURE SPORTIVE
La soluzione ideale: Comprare vale la pena sempre se è un attrezzo che usi per il tuo sport preferito, se costa poco o se deve essere su misura (come la muta).
I vantaggi: Risparmi ed eviti di riempire il garage di oggetti acquistati d’impulso.
La seconda opzione: Il noleggio fa per te se pensi di utilizzare le attrezzature poche volte e occupano molto spazio.

ABITI
La Soluzione ideale: Ricorri al noleggio che funziona anche per accessori cult.
I vantaggi: Ti levi lo sfizio low cost e a ogni grande occasione sfoggi nuovi look.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *