Franchising Stradivarius

STRADIVARIUSSTRADIVARIUS è una grande società nel settore dell’abbigliamento a livello internazionale. Il marchio è di proprietà della Inditex, holding di distribuzione mondiale che detiene altri brand importanti: per citarne alcuni, Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Zara e Oysho.

Anche per il marchio STRADIVARIUS, il contratto di franchising dura per cinque anni e gli affiliati sono generalmente investitori finanziariamente solidi, che operano in settori complementari e a cui di solito viene data l’esclusiva nazionale.
STRADIVARIUS usa il franchising per diffondersi in mercati leggermente più rischiosi, riservandosi sempre il diritto di acquistare poi i punti vendita aperti in franchising ove si ottenga il successo sperato e la legislazione vigente nello stato lo permetta. La casa madre, come si evince dal sito ufficiale della Inditex, ricarica un corrispettivo per la licenza d’uso del marchio che, salvo accordi diversi, varia tra il 5% e il 10% delle loro vendite. STRADIVARIUS, inoltre, offre agli affiliati pieno accesso ai servizi aziendali, alle risorse umane, alla formazione e logistica, senza alcun costo aggiuntivo, la comodità di ottenere il rimborso fino al 10% della merce acquistata e non venduta.

STRADIVARIUS ha provato ad utilizzare altre forme di collaborazione e di business diversi dal franchising in vari mercati europei, prediligendo sempre e comunque un forte controllo sulla rete distributiva in genere, ma recentemente si sta aprendo di più all’affiliazione mediante franchising, pur mantenendo un certo controllo sulla rete distributiva e acquisendo l’attività, qualora riscuota un forte successo. Si consiglia di contattare direttamente l’azienda, in modo da conoscere le varie condizioni di contratto. Si sa che per aprire un negozio STRADIVARIUS; l’azienda preferisce che l’affiliato abbia a disposizione un locale commerciale ubicato in zone di forte transito per quanto riguarda le città, o in un centro commerciale. E’ gradita una esperienza pregressa nel settore dell’abbigliamento e l’apertura della Partita IVA. Per quanto riguarda l’investimento iniziale e le garanzie, sono dati variabili a seconda della location, della grandezza del locale commerciale e delle esigenze del potenziale affiliato. Attenzione, perché è possibile che l’azienda sospenda il franchising in Italia per concentrarsi sui mercati esteri: può essere un fattore da prendere in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *