Franchising Friggitoria

friggitoriaSe si ha l’ambizione di aprire un ristorante, ma non si ha il capitale giusto da investire e le capacità di portarlo avanti, si può optare di aprire una friggitoria in un centro urbano e fare fortuna con questo tipo di ristorazione che non passa mai di moda. Di solito, le friggitorie sono famose nel Sud Italia, dove si cucinano pietanze da asporto a base di pesce e di verdure.

Una friggitoria prevede un investimento inferiore rispetto ai tradizionali franchising, che impongono un capitale iniziale davvero elevato. La friggitoria è sicuramente un ottimo compromesso, perché il settore della ristorazione va sempre di moda e in questo caso specifico il settore del take away è meno concorrenziale rispetto alle strutture più complesse.

Per prima cosa, bisogna trovare un locale adatto e puntare molto sulle preferenze regionali: il segreto del successo infatti sta nel servire prodotti locali, quindi nelle zone marittime possono essere molto apprezzati anelli di calamari e pesciolini, mentre nell’entroterra pollo e cotolette saranno le specialità del giorno.

Trovato lo spazio, bisognerà dotarlo di tutti gli impianti a norma di legge, oltre che al tradizionale arredamento, come il tradizionale bancone, le vetrine espositive e un buon impianto di tiraggio di fumi e vapori. Il costo è variabile, ma per aprire un’attività di questo tipo ci vogliono circa 25.000 Euro.

A questo punto manca solo la parte burocratica, ovvero bisogna provvedere ad effettuare l’iscrizione alla camera di commercio, nel registro delle imprese ed aprire una regolare partita IVA. Bisogna presentare una dichiarazione di inizio attività presso il comune competente ed ottenere una licenza di somministrazione di cibi e bevande.

Alcuni marchi che appoggiano il franchising sono Stuzzicheria Più, MyChef e Martin Pescatore. Ogni azienda ha una sua personale formula franchising: per scoprirla, basterà contattare le ditte attraverso i loro recapiti, trovabili sulle proprie pagine web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *