EuroDeposit di PrivatBank: può rendere il 3,2% lordo annuo

PrivatBankPrivatBank opera in Ue e ha filiali anche in Italia.

Il suo prodotto Eurodeposit ha rendimenti interessanti su depositi vincolati. In particolare:

– Il tasso annuo lordo su 3 mesi è 1,90% (Netto: 1,52%)
– Se si sceglie di vincolare il deposito per il doppio della durata (semestre), il salto percentuale è di ben l’1%: 2,90%
– Il rendimento lordo per un anno è 3,20% . Si può rinnovare il deposito per altri anni mantenendo il 3,20% (Netto: 2,56%). Consentiti anche depositi a lungo termine con vincolo di 5 anni.

Come si può notare, il tasso viene nettato (spese a carico del cliente) con un salto differente a seconda della durata del vincolo. Per durate di deposito inferiori il salto dal lordo al netto diventa inferiore, garantendo così rendimenti competitivi anche su durate inferiori. Basti pensare che il deposito di 1 mese garantisce comunque un tasso lordo dell’1,50% (tasso netto:1,20%). Ma ciò che è importante è che in contratto il tasso di rendimento è fisso e fino alla scadenza del vincolo.

La tassa sul reddito di capitale è pari, secondo la legislazione vigente, al 20%. E questo vale in generale. E’ un conto a 0 spese periodiche ed iniziali.
Il minimo depositabile non è una somma ingente ma si tratta di sole 500 euro.

Gli interessi vengono liquidati posticipatamente.

L’imposta di bollo, inoltre, è a carico della banca.

E’ prevista un’importante innovazione: la possibilità per il cliente di aprire più eurodeposit, a condizione che sia rispettato per ogni nuovo conto deposito l’importo minimo iniziale (500 euro).

Sono rispettate le norme per la sicurezza del cliente. Una di queste prevede il trasferimento di fondi solo e soltanto attraverso un altro conto corrente personale intestato al cliente presso qualsiasi banca operante in Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *