Hai nuova liquidità? Conto primo assoluto Bpm

banca popolare di milano ha unito ai vantaggi del conto corrente, l’opportunità di vincolare le somme depositate prevedendo:

1) Movimenti illimitati, al modico canone di 2 euro mensili (non sempre i conti a 0 spese sono ad operatività illimitata, soprattutto se conti di transizione verso un conto deposito). Bpm premia i clienti, sia nuovi che pre-esistenti, dinamici. Infatti, se è già un buon tasso l’1,75% (vincoli di 24 mesi), per chi apporta nuova liquidità, il rendimento aumenta ancora di più, anche per durate minime di soli 6 mesi. Nuova liquidità vuol dire che il cliente effettua un pronto deposito di somme esterne al circuito di quanto già depositato precedentemente o ottenuto per disinvestimento o collocamento di attività già esistenti in portafoglio. Il tasso è del 2,25% lordo (min.10.000 euro) mentre se i vincoli sono a 6 mesi per somme messe in giacenza, che non figurano come nuova liquidità, è solo dello 0,75%. Una differenza abissale. Il tasso creditore nominale lordo in conto corrente rientra nella media di mercato (0,06%).

2) Svincolo delle somme depositate e piena libertà di gestione. Ma, in questo caso, viene applicata una penale pari all’1,50% sull’importo prelevato e per il periodo intercorrente tra recesso e scadenza del vincolo, a condizione che non venga decurtato il capitale inizialmente depositato a vincolo (per tale motivo la penale viene calcolata in fase di liquidazione degli interessi che è posticipata alla scadenza). Pertanto, non è molto conveniente decidere di vincolare se non si ha proprio la sicurezza di non doversene servire successivamente.

Quindi, tale formula di conto deposito vincolato presenta significativi vantaggi per il cliente dinamico che può spuntare un rendimento alto su nuova liquidità, per ottenere il quale in altre offerte concorrenti, necessiterebbe di una maggiore durata del vincolo delle somme depositate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *