Banca Carige: Offre Conti deposito anche per vincoli a 5 mesi

Banca CarigeMolte volte le persone si trovano a valutare pro e contro della scelta di vincolare una determinata somma (ricordare che non per tutti i conti deposito vi è libero svincolo, senza condizione, dei fondi, così come non tutti riconoscono il tasso base su quanto svincolato; per non parlare della base d’applicazione del tasso annuo nominale lordo – non sempre è sullo stock di capitale ma sulla nuova liquidità) e preferiscono, in alcuni casi, dei vincoli lampo che siano però al contempo remunerativi.

Banca Carige ha pensato di proporre conti deposito con le seguenti caratteristiche:

– Vincolati a partire da 5 mesi all’1,50% (10 mesi: 1,75%; 15 mesi: 2%; 20 mesi: 2,25%)
– A 0 Spese: spese di gestione, attivazione ed estinzione nulle
– Minimo vincolabile: 5.000 euro. E’ anche la giacenza minima.
– Non rinnovabilità del vincolo alla scadenza
– Riconoscimento di un tasso base dello 0,25% lordo su base annua (sua applicazione su quanto liberamente prelevato)
– Un meccanismo automatico di riconoscimento del tasso base, in luogo di quelli promozionali, laddove il saldo del conto scenda al di sotto dei 5.000 euro.
– Capitalizzazione degli interessi alla scadenza del vincolo
– Non sono permessi versamenti integrativi. Quindi l’ottica del vincolo non prende a riferimento nuova liquidità, ma l’importo complessivamente depositato (visione statica adatta per alcuni clienti-tipo dal profilo meno dinamico)

Quindi, per chi è ideale questo tipo di prodotto a liquidità remunerata (conto deposito)?

– Quasi per nulla a chi intende movimentare la propria giacenza (nuova liquidità). Vedasi anche il basso tasso base e l’impossibilità di integrare il versamento iniziale vincolato. Un’ottima offerta per chi vuole depositare e lasciare intatto, salvo circostanze eccezionali, il proprio capitale. Bisogna, infatti, considerare che poche sono le offerte vincolate a soli 5 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *