Franchising Benetton

Franchising BenettonLa storia del gruppo Benetton si può riassumere attraverso delle tappe principali. La prima produzione di capi Benetton è partita nel 1965 a Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, ad opera di 4 fratelli. L’intraprendenza e la lungimiranza dei fondatori di questo primo negozio ha dato i suoi frutti nei primi anni successivi, facendo espandere la piccola azienda familiare con l’apertura di altri negozi e con l’allargamento della produzione. Di lì a poco, infatti, viene inaugurato il primo negozio Benetton all’estero, a Parigi, inoltre, il marchio si consolidò anche a livello nazionale e cominciò la rapida espansione internazionale. Le campagne pubblicitarie di forte impatto portate avanti nel corso degli anni hanno consentito al gruppo di espandersi e di lasciare il segno sul mercato.

Oggi il Gruppo Benetton è presente in 120 Paesi del mondo e non ha perso le sue origini di stile, passione e identità italiana. oltre al marchio United Colors of Benetton, il gruppo detiene anche i marchi Sisley e Playlife. L’azienda produce oltre 150 milioni di capi l’anno che vanno a rifornire una rete commerciale di oltre seimila negozi.

La politica commerciale del Gruppo è caratterizzata da un operatività flessibile con due binari di sviluppo vendite: il primo è uno sviluppo diretto della rete commerciale attraverso l’apertura di negozi controllati e gestiti direttamente dalla casa madre. Il secondo canale, chiamato wholesale, è composto dai partner commerciali indipendenti che non versano a Benetton alcun compenso per l’apertura di un punto vendita o per l’utilizzo dei marchi del Gruppo, né alcun tipo di diritto in percentuale sulle vendite o sui profitti, perché acquistano, espongono e vendono i prodotti dei marchi Benetton, seguendo in maniera certosina le linee guida condivise con il Gruppo.

Ogni zona d’Italia ha il proprio responsabile commerciale che cura sia i rapporti con i negozi Benetton a gestione indipendente, quindi non resta che mettersi in contatto con il responsabile d’area e richiedere le informazioni desiderate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *