Cosa sono le opzioni binarie?

opzioni binarieCome dice il termine, le “opzioni binarie” sono tipologie di investimento che pongono il trader in condizione di effettuare una scelta tra due alternative.

Tali alternative riguardano la previsione di:

L’andamento dei prezzi del mercato (Opzioni put/call); se si prevede un calo del prezzo, meglio vendere subito ed acquistare dopo uno strumento finanziario –strategia put- (nel caso non fosse già presente in deposito titoli, si richiede l’attivazione del servizio prestito titoli); oppostamente nel caso si prevede un aumento del prezzo. Vengono dette anche opzioni High/Low. In breve, le 2 alternative sono put o call.
Il superamento o meno di un prezzo fisso pre-impostato: l’azzardo riguarda il pronunciarsi positivamente (Si) o negativamente (No) su tale evento di natura statistica e quindi aleatoria. Vengono dette opzioni Touch/No Touch
Il superamento o meno di un intervallo di prezzo: la scelta è Si o No; Vengono dette opzioni Range/Zone

Si tratta di strategie veloci che non necessitano di complessi ragionamenti sul mercato dei derivati e possono essere intraprese anche dai non esperti del settore del trading. Si sta, infatti, diffondendo la pratica delle opzioni a 60 secondi, in cui investendo un importo max (solitamente 5 euro) si sa immediatamente quale sia il guadagno eventuale.

Viene, inoltre, stabilita una percentuale di ritorno, in caso di guadagno o di perdita. Ed il pay-off finale è dato dall’importo investito moltiplicato per tale soglia percentuale. Si può, pertanto, già calcolare subito il proprio guadagno in caso di successo. Non si tratta di pay-off differenziali dati dalla differenza fra prezzo di acquisto e di vendita di un titolo o strumento finanziario. Ecco perché spesso figurano come operazioni a 0 commissioni.
I trader più esperti, poi, possono cercare di studiare dei metodi per effettuare corrette previsioni (ad es. metodo delle medie mobili).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *