ZARA Franchising

ZaraZara è una grande società nel settore dell’abbigliamento che si è affermata a livello internazionale. Il marchio è della società Inditex Holding, di distribuzione mondiale, la quale detiene altri brand molto importanti. E’ questa società che cura design, produzione, distribuzione e vendita.

Zara ha adoperato il metodo del franchising nel 1996, per entrare nel mercato cipriota; alla fine del 2001, la formula ha dato come risultato l’apertura di 31 negozi in ben 12 Paesi. Il marchio tende ad aprire al franchising solo nei paesi rischiosi, piccoli o soggetti a significative differenze culturali o a grossi ostacoli burocratici o amministrativi.

Il contratto di franchising dura per cinque anni e gli affiliati sono investitori solidi dal punto di vista finanziario, i quali operano già nel settore o in settori complementari. In pratica, Zara permette il franchising a questi Paesi, riservandosi però il diritto di acquistare i vari punti vendita quando ottengono il successo sperato, sempre se la legislazione della nazione lo permetta. Ai propri affiliati, comunque, la casa madre ricarica un corrispettivo tra il 5% e il 10% del ricavato delle vendite, per detenere la licenza d’uso, pieno accesso ai servizi aziendali, alla possibilità di formazione, alla logistica e alle risorse umane, senza nessun costo in più. Addirittura, se il negozio non vende la merce, può ottenere un rimborso del 10% . Il marchio, inoltre, ha utilizzato, nel corso degli anni, varie forme di collaborazione a seconda dei vari mercati europei, mantenendo sempre e comunque un forte controllo sulla distribuzione.

In Italia, la maggior parte dei negozi sono di proprietà della holding, la quale difficilmente concede il marchio o il franchising a chi vuole affiliarsi nel territorio italiano, salvo alcune eccezioni. Se si ha un capitale iniziale sufficiente ed esperienza nel settore, si può tentare comunque, di contattare l’azienda, attraverso i contatti presenti sul sito Internet ufficiale e attendere il responso.

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