Diventare truccatrice

diventare truccatriceDiventare una truccatrice professionista è una delle professioni emergenti di questo periodo storico. La truccatrice, detta anche make up artist è colei che si occupa di truccare e di sottolineare la bellezza dei volti. In questo settore, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, vi lavorano sia uomini che donne. Si tratta di una professione piuttosto delicata e complessa, perchè l’esperto di trucco deve riuscire ad armonizzare il trucco con la capigliatura e con l’evento per il quale ci si prepara, infatti, un make up per partecipare ad una festa sarà decisamente differente da quello necessario per presenziare ad un evento importante.
L’esperto di trucco è un professionista capace di creare un trucco ad hoc basando la sua attività su conoscenze specifiche che si apprendono sia frequentando corsi e scuole sia con la pratica .
Per diventare esperto di trucco è necessario iscriversi presso una scuola professionale; le possibilità sono molto numerose. Esistono anche corsi che si tengono online e quindi sono seguibili a prescindere da dove si risiede.
Ogni corso ha una durata e un costo diverso; il suggerimento è quello di scegliere quello dove siano compresi anche stage, magari all’estero. Per avere una formazione completa, è bene che nel corso siano comprese anche materie teoriche, necessarie a dare una professionalità più ampia e compiuta.
Al termine del corso viene rilasciato un diploma; è possibile scegliere un corso generico di make up oppure si può decidere di scegliere un determinato settore, come per esempio il trucco per spose. Le scuole di trucco si trovano nelle principali città; oltre a Milano e Roma, molte opportunità offrono anche Bologna e Napoli.
Dopo aver conseguito il diploma è necessario perfezionare la propria formazione, svolgendo tanta pratica; questa fase è fondamentale per mettere in pratica tutto ciò che si è imparato durante il periodo di studio.
E’ opportuno dotarsi degli strumenti per lavorare, in modo da potersi esercitare in qualsiasi momento lo si desideri. Gli strumenti fondamentali per iniziare a svolgere questa professione sono fondotinta, pennelli, rossetti e ombretti di varie nuance.
Le opportunità di lavoro sono numerose; si può decidere di diventare dipendenti di centri di bellezza o presso estetiste specializzate; oppure è possibile aprire un’attività in proprio.
L’esperto truccatore, soprattutto agli inizi, può intraprendere delle collaborazioni con profumerie, agenzie di modelle ma anche fotografi e agenzie di modelle.
Per farsi conoscere è indispensabile possedere un sito internet nel quale raccogliere tutte le proprie creazioni; la pubblicità passa anche attraverso le pagine dei social network e le riprese che si possono caricare in rete per diffondere la propria professionalità. I make up artist, posseggono anche dei portfolio cartacei che possono mostrare quando si presentano per sostenere colloqui o per proporre la propria collaborazione. I portfolio, dovrebbero essere il più possibile completi e vari, in modo da poter fornire un quadro abbastanza completo delle proprie competenze.
Inoltre è indispensabile anche stampare dei biglietti da visita nel quale riportare la propria specialità e i propri recapiti.
Per diventare un esperto truccatore, bisogna non soltanto essere appassionati ma anche aggiornarsi continuamente aprendosi alle nuove tendenze e ai nuovi prodotti.
Per diventare dei bravi truccatori, è essenziale avere alcune doti personali come la pazienza, la gentilezza e l’educazione; infatti, bisogna sapersi comportare in maniera professionale davanti a qualsiasi situazione.
Uno dei settori nei quali gli esperti truccatori sono molto richiesti è quello delle nozze; infatti, un numero crescente di spose preferisce affidare il make up a professionisti che siano in grado di creare un trucco leggero ed elegante, pensato in base alle caratteristiche personali e allo stile personale.
Dopo il conseguimento del diploma, è possibile iscriversi all’associazione nazionale truccatori estetica professionale e spettacolo, la cui sigla è ANTEP; in questo modo si possono conoscere tutti i nuovi annunci di lavoro. L’Antep, possiede un sito internet, dove è anche possibile conoscere i corsi professionali e le materie affrontate.
Un esperto truccatore, per fare pratica deve provare a confrontarsi con pelli e stili differenti; soltanto cambiando e provando ad adattarsi in situazioni diverse si può riuscire a crescere e quindi ad offrire risultati certi ed apprezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *