Cause dei brufoli

A partire dall’adolescenza, gli sconvolgimenti ormonali che vanno modificando l’organismo producono reazioni anomale nella produzione del cosiddetto sebo.
Il sebo è una sostanza oleosa, prodotta dalle ghiandole sebacee presenti nella pelle. La pelle ha milioni di follicoli piliferi, ciascuno dei quali contiene, al suo interno, una ghiandola sebacea: una produzione anomala di sebo è causata dal testosterone, un ormone maschile, presente sia nei ragazzi che nelle ragazze, che durante la pubertà si produce e va via via equilibrandosi nel tempo.
La maturazione sessuale, sia nei maschi che nelle femmine, coincide infatti con l’ entrata in circolo, nell’organismo, degli ormoni sessuali, sia maschili che femminili, di cui però solo il testosterone causa un’ anomala produzione di sebo.
Questa iperproduzione delle ghiandole sebacee, se il sebo prodotto in eccesso non riesce a trovare una naturale fuoriuscita attraverso i canali follicolari, causa un ristagno, al di sotto della superficie cutanea, del sebo prodotto in eccesso, causando in questo modo il cosiddetto brufolo.
Il ristagno di sebo e la ostruzione del poro, causano una mancata ossigenazione delle pareti interne del follicolo che, non adeguatamente ossigenato a causa della ostruzione del canale follicolare, diventano facilmente ricettacoli di batteri che, normalmente, non troverebbero invece una situazione adeguata per svilupparsi.
Posto che un adeguamento del corpo, compreso quindi il funzionamento delle ghiandole sebacee, alla entrata in circolo degli ormoni richiede un certo periodo di assestamento, da quanto detto si evince che il primo e fondamentale modo, se non per evitare la formazione dei brufoli, quanto meno per limitarli il più possibile, è l’utilizzo di prodotti adeguati per la pulizia della pelle.
Una corretta pulizia, infatti, limiterà la normale ostruzione dei canali follicolari dovuta agli agenti esterni, e farà in modo che la pelle respiri più liberamente, diminuendo così la formazione di brufoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *