Quando Pinnare su Pinterest?

tempo-per-pinnareAttualmente non ci sono dati ufficiali a disposizione rispetto a quale momento del giorno (o a quali giorni della settimana), corrisponda ad una presenza più massiccia degli utenti di Pinterest.

Tuttavia, nel 2010 è stato condotto, dal social media company di gestione Vitrue, uno studio formale volto a determinare quando gli utenti di Facebook sono più attivi. I risultati di questo studio potrebbero rappresentare i dati più concreti e vicini in termini di tempo, che abbiamo per capire in che periodo gli utenti sono più attivi sui social media, in generale.

Lo studio ha rilevato in particolare picchi di utilizzo di Facebook nei giorni feriali intorno alle 11:00, alle 15:00 ed alle 20:00 (interessante anche il fatto che questi momenti spesso rappresentano pause sul lavoro).

È quindi ragionevole supporre che gli utenti Pinterest siano attivi nei periodi sopracitati. Tuttavia, tenuto conto dell’evoluzione demografica, possiamo anche supporre che le donne intorno ai quarant’anni, che effettuano ricerche su casa, famiglia, bambini, e ricette artigianali, abbiano tempistiche diverse.

Pertanto, è probabile che il periodo dopo le 21 rappresenti un momento molto più attivo per gli utenti Pinterest: quando per le mamme arriva il momento di sedersi e rilassarsi davanti al computer.

A questo punto è utile dare qualche informazione in merito alle ricerche effettuate in questo lasso di tempo. Quando un utente pinna (appunta) o repinna (condivide) un’immagine, il suo pin sale temporaneamente in cima alla pagina del browser. Ciò significa che quando qualcuno accede, vedrà subito i pins creati e pubblicati di recente. Quindi, se inserite la vostra immagine intorno alle  08:00 di sera, sicuramente avrete molta più visibilità rispetto al periodo intorno alle 5 del mattino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *