Pinnare immagini originali su Pinterest

PinterestIdee per l’individuazione e la creazione di contenuti originali

1. Acquistare o utilizzare immagini libere da copyright

Un modo sicuro e facile per ottenere interessanti immagini per il proprio sito web, e che possono servire per promuoverlo su Pinterest, consiste nell’acquistare immagini che siano libere da copyright:  ciò significa che quando avrete acquistato queste immagini, sarete liberi di usarle come volete, come se voi foste i proprietari o i creatori delle immagini che pubblicate.

Tra i siti in cui potrete trovare ciò che fa per voi, possiamo annoverare i seguenti:

www.dreamstime.com

www.istockphoto.com

2.Scattare proprie foto

Ecco a voi alcuni consigli per scattare foto da pubblicare sul vostro sito (e che, come ricorderete, potrete utilizzare anche per vostri “pins” su Pinterest):

  • Prima di postare l’immagine su Pinterest Ponetevi qualche domanda, magari del tipo “Questa immagine è esattamente in relazione con il mio argomento?”
  • Fate una breve riflessione così come è suggerito e descritto nella mini guida presente su Pinterest. Cioè, prestate per un attimo attenzione a ciò che vi ispira l’immagine che volete pubblicare: vi piace, oppure la vostra mente è condizionata da ciò che voi ritenete sia utile per il vostro sito web?
  • Pensate a 360 gradi. Le immagini possono essere infatti utilizzate in molti modi diversi. Cercate, insomma, di dare sfogo alla vostra creatività ed utilizzatela in funzione delle immagini che vedete .

Facciamo un po’ di brainstorming rispetto a tutti i diversi modi che potremmo adottare per pubblicare le nostre foto e per promuovere il nostro negozio, sito o blog

3.     Creare le proprie immagini, cartoni animati, e citazioni da cui ispirarsi

Su Pinterest ci sono innumerevoli immagini di citazioni che sono state condivise e rilanciate centinaia di volte. Anche voi potreste prendere una citazione che vi piace, digitarla e renderla carina, salvarla come file .jpg et voilà! Anche voi avete la vostra immagine personale su Pinterest!

È possibile utilizzare Microsoft Word per creare una immagine di base, o un editor fotografico online gratuito, oppure possiamo utilizzare Photoshop o Pixlr per aggiungere le citazioni alle proprie immagini.

Una tecnica abbastanza interessante e diffusa consiste nel creare un collage di parole e citazioni di ispirazione: si tratta, in fondo, di un programma divertente che serve a creare tutto ciò, come ad esempio Pixlr. Se poi non siete così artisticamente e tecnologicamente portati per fare questo, potreste farvi aiutare da qualcuno che sia più adatto, e che crei le immagini e le citazioni per voi.

Infine, è possibile disegnare le proprie immagini, sbizzarrendosi con la fantasia e la creatività: ad esempio, rendere speciale ed originale un dolce, o ideare un cartone animato divertente. Queste sono immagini semplicissime da creare, ed oltretutto anche molto accattivanti per il lettore e per l’utente finale: immagini semplici ma divertenti, come ad esempio i cartoni animati stilizzati, essi possono dire tutto ciò di cui avete bisogno per promuovere la vostra attività!

Tutto ciò è molto divertente: vi basta semplicemente iniziare a creare e guardare i risultati, e, se ci viene in mente un’idea per un’ “immagine perfetta”, aprire un programma di disegno e vedete come si può renderla reale.

Un ultimo consiglio:  ricordate che la semplicità è la chiave di tutto. Più semplici saranno le vostre immagini, più successo avrete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *