Corsi di formazione per risorse umane

risorse umaneIn tempi come quelli odierni, dove la forte crisi economica che ha colpito sia il paese italiano che l’intero continente europeo ha messo in forte difficoltà le varie ditte, imprese e compagnie, una soluzione interessante per piazzarsi in un settore professionale e lavorativo potrebbe essere legato al mondo sociale. Si potrebbe pensare, ad esempio, di specializzarsi all’interno di un ambito legato alle risorse umane.

Le risorse umane, nel linguaggio manageriale e nell’economia aziendale, sottolineano il valore insito all’interno del personale di una determinata azienda o compagnia, della sua professionalità e delle sue competenze e, pertanto, vengono investite delle somme di denaro per lo sviluppo di queste risorse.
Proprio per questo motivo, da qualche anno a questa parte, esistono diverse scuole, istituzioni e strutture adibite alla formazione professionale, sparse lungo tutta la penisola italiana, che garantiscono ai propri allievi la possibilità di partecipare ad un vero e proprio corso di formazione per risorse umane.

Una fra queste strutture, tanto per fare un esempio, è la Leader Formazione. Questa struttura ha organizzato a Milano un corso di formazione per risorse umane. Tale corso, destinato quindi alla formazione di un esperto nella gestione del personale, selezione, formazione ed amministrazione del personale, è completamente gratuito, ed è destinato ad un numero massimo di dieci persone che si trovino in uno stato di disoccupazione o di inoccupazione. I dieci potenziali candidati possono essere giovani o adulti, e devono essere in possesso di un titolo di studio di scuola media inferiore, di scuola media superiore o di laurea.

Il corso di formazione per risorse umane si svolge a Milano, ed ha una durata complessiva di 248 ore. La parte teorica prevede il supporto di diverse esercitazioni pratiche, e sarà possibile effettuare simulazioni di processi aziendali e situazioni proprie della realtà lavorativa, oltre che l’analisi di case histories. Inoltre ci sarà la possibilità concreta di collegarsi alla realtà professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *