Blocca il pin dei tuoi contenuti su Pinterest

nopinCi sono molte voci che sparano a zero su Pinterest, questo perché in alcuni casi i pins effettuati dagli utenti potrebbero violare i copyrights. In effetti molti fotografi o artisti hanno chiaramente indicato sui loro siti che non desiderano che le loro immagini vengano pinnate su Pinterest.
Quindi, se anche voi avete un sito web o un blog e volete evitare che gli utenti pinnano le vostre immagini dovrete procedere come segue.
Infatti, per evitare contestazioni Pinterest consiglia di utilizzare un pezzo di codice HTML da inserire nel codice della vostra pagina web per bloccare i pins dei vostri contenuti. Ovviamente per fare questo dovrete aver accesso al codice del vostro sito.
Copiate il seguente codice:

<meta name=”pinterest” content=”nopin” />

e incollatelo nella prima parte della pagina html, prima della stringa .

A questo punto il gioco è fatto, quando un utente vorrà pinnare il contenuto del vostro sito o del vostro blog gli apparirà il seguente messaggio:
“This site doesn’t allow pinning to Pinterest. Please contact the owner with any questions. Thanks for visiting!”.
“Questo sito non permette di pinnare su Pinterest. Si prega di contattare il proprietario per eventuali domande. Grazie per averci visitato!”.

Il blocco del pinning a Pinterest è facile, ma è necessario valutare se questo blocco può darci qualche vantaggio oppure è meglio dare visibilità alle nostre opere permettendo agli utenti di pinnarle su Pinterest??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *