Corso di formazione per cinema

cinemaDi questi tempi, purtroppo, trovare un lavoro nel nostro paese non è una delle imprese più semplici. Complice una forte crisi economica, che va a riversarsi anche sul mondo del lavoro, trovare un impiego professionale è piuttosto complicato, e sono in molti, soprattutto fra i più giovani, che faticano a trovare una propria identità all’interno di un universo, che è appunto quello del lavoro, in stato di così grande cambiamento e di confusione.

C’è da tener conto, comunque, che ci sono ancora diversi settori che, nonostante i tempi di crisi, offrono delle opportunità piuttosto importanti ed interessanti, ed una di questi, ad esempio, può essere quello rappresentato dal cinema.

Il cinema è un mondo estremamente ricco e vasto, ed ha sempre suscitato un certo fascino negli spettatori, dato lo spettacolo e l’intrattenimento che è in grado di offrire. Ogni anno parecchi paesi producono diversi film, che spesso e volentieri ottengono dei successi economici molto interessanti, e nella sua creazione ci son dietro parecchie figure professionali, che siano attori, attrici, scenografi, registi, sceneggiatori, cameraman, customisti e quant’altro.

Per questo motivo, oggi come oggi, sparse tra le varie città che si trovano sul Vecchio Stivale, esistono diverse scuole, istituti e strutture adibite alla formazione sia professionale che personale, che offrono la possibilità, tra le altre cose, di prendere luogo ad un vero e proprio corso di formazione per cinema.

Fra queste, per fare un esempio, è possibile segnalare la Scuola d’Arte Cinematografica, che in collaborazione con la Provincia di Roma – Assessorato alla Formazione e Lavoro, in tempi recenti, ha organizzato un corso di formazione per cinema.

Tale corso, della durata complessiva di 1200 ore, è stato completamente gratuito, ed è stato destinato ad un totale di 66 persone di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, con priorità data ai residenti nella Provincia di Roma. Inoltre, era richiesto anche un titolo di studio minimo di un diploma di scuola media inferiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *