Corso di formazione per baby sitter

baby sitterCon le mamme in carriera, ed un tempo sempre più ridotto di occuparsi dei propri figli, uno dei mestieri che, in Italia, negli ultimi decenni, ha subito una crescita notevole, è senza ombra di dubbio quello di baby sitter.

In genere, anche per una questione di pregiudizio e di errate credenze popolari, il ruolo di baby sitter in passato è stato spesso appannaggio del popolo femminile. In realtà, anche gli uomini possono occuparsi di questa mansione, che è stata forse fin troppo sottovalutata negli anni scorsi. Un baby sitter è infatti una figura che può risultare molto utile, sicuramente importante, presso quelle famiglie che includono nel proprio nucleo uno o più bambini piccoli;  è una persona capace e responsabile, un elemento affidabile che, pur non sostituendo il genitore nel ruolo educativo del figlio, ha comunque il compito importante di prendersi cura  dei bambini, dando una grossa mano ai genitori impegnati col lavoro.

In Italia esistono ci sono tante strutture adibite all’organizzazione di un corso di formazione per baby sitter. Una di queste è l’ATI Moltiplica – Frontiera Lavoro – Iter, in collaborazione con la Provincia di Perugia. Questa sede, che si trova a Perugia, offre l’opportunità di partecipare ad un corso gratuito di formazione per baby sitter. Tale corso si dipana in una durata di 80 ore, ed è riservato a 15 allievi ambosessi di età compresa tra i 25 ed i 64 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Perugia, che siano in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore e, nel caso di cittadini extracomunitari, che siano in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno.

La frequenza del corso è obbligatoria, ed al termine dello stesso viene rilasciato un certificato di frequenza, che garantisce le competenze acquisite dall’individuo.

In alternativa, un corso di formazione per baby sitter analogo viene tenuto in diverse province italiane, come ad esempio Città di Castello o Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *