Corsi di formazione per contabilità generale

­­contabileIn tempi come questi, nei quali la crisi ha causato non pochi problemi sia alle aziende che alle persone che sono in cerca di un lavoro, una delle soluzioni più utili potrebbe essere rappresentata dalla contabilità generale.

Il contabile, infatti, è una figura professionale che non è mai tramontata in Italia, neppure in tempi in cui trovare un impiego è diventato molto difficile. La contabilità è infatti un campo adibito non soltanto in varie strutture operative (sia pubbliche che private), ma anche sul piano personale.

Per questo motivo, già da diversi anni, in Italia è possibile trovare diverse strutture, perlopiù adibite alla specializzazione ed alla formazione personale e professionale, che periodicamente offrono la possibilità di partecipare ad un vero e proprio corso di formazione per contabilità generale.

Uno di questi istituti, ad esempio, si trova nel Lazio. Più precisamente, infatti, la Provincia di Roma, in collaborazione con il Centro Professionale CPFP di Civitavecchia, un corso di formazione per contabilità generale. Il corso è completamente gratuito, ed è destinato a gente disoccupata od inoccupata. Il numero massimo degli iscritti è di 23, ai quali verrà data priorità se di età compresa fra i 18 ed i 29 anni, oltre che residenti a Roma. Un requisito obbligatorio, inoltre, è il possedimento di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La durata complessiva del corso, che viene cofinanziato dall’Unione Europea, è di 400 ore, e si svolge presso la sede operativa del Centro Professionale CPFP di Civitavecchia. Al termine dello stesso, superati gli esami finali, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale che certificherà il candidato come un esperto di contabilità generale.

In alternativa, in diverse città sparse sul territorio italiano è possibile trovare degli istituti che offrano corsi di formazione di questo tipo. Una di queste è Salerno, che offre proprio un corso di formazione di contabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *