Corsi di formazione per collaboratore amministrativo

contabileIn questi tempi di forte crisi che il paese italiano sta attraversando, trovare un impiego lavorativo e professionale che sia ben retribuito oltre che soddisfacente sul piano personale, è diventata una impresa piuttosto ardua. Va comunque detto che, quantomeno per i conservatori o per coloro che sono più legati al lavoro tradizionale e quindi piuttosto restii nell’aprirsi alle nuove frontiere del mercato e del lavoro, sono ancora in voga alcune figure professionali tuttora molto ricercate da tante aziende e compagnie. Una di queste figure, piuttosto prestigiosa tra l’altro, è senza ombra di dubbio quella del collaboratore amministrativo.

Il collaboratore amministrativo è una figura professionale altamente specializzata, che si occupa principalmente di vari aspetti burocratici delle ditte e delle imprese lavorative, di intrattenere rapporti con i clienti e con i fornitori, e di gestire e compilare i documenti in ambito di amministrazione e di contabilità delle varie imprese. E proprio perché è un lavoro ancora oggi piuttosto richiesto, esistono diverse strutture, scuole ed istituti adibiti alla formazione professionale, che oggi offrono, tra l’altro, la possibilità di prendere parte ad un corso di formazione per collaboratore amministrativo.

Uno di questi istituti, tanto per fare un esempio, è rappresentato dalla Società Cooperativa Agorà, che in collaborazione con la Provincia di Ancona (che lo ha finanziato), ha organizzato di recente un vero e proprio concorso di formazione per collaboratore amministrativo.

Tale corso di formazione si tiene presso la sede operativa Agorà della Provincia di Ancona, e dispone di una durata complessiva di 500 ore, 150 delle quali saranno riservate ad un periodo di stage.
Il periodo formativo è riservato ad un numero massimo di 15 candidati, e prevede una selezione che avviene tramite una prova scritta. Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore totali previste, e superate le prove finali di rito, verrà rilasciato un attestato di qualifica che certifica come collaboratore amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *