Corsi di formazione per animatori

animatoreDa ormai qualche anno a questa parte, la penisola italiana sta attraversando un periodo di crisi che, purtroppo, ha messo in grossa difficoltà anche il mondo del lavoro. In molto faticano ad incasellarsi all’interno di un mosaico, che è appunto quello del lavoro, estremamente ricco e variegato, ma al tempo stesso in uno stato di confusione e di grossi cambiamenti. Ecco perché, per i più indecisi, e soprattutto per chi mira ad un ruolo legato al pubblico, all’interazione ed al divertimento, potrebbe aprirsi la carriera dell’animatore.

L’animatore è una figura professionale piuttosto elastica e flessibile, in voga soprattutto in ambienti turistici. Non è affatto raro, ad esempio, trovare un animatore in una nave crociera o in un villaggio turistico, e solitamente è una persona provvista di notevole fantasia, molto energetica e molto solare.

Da qualche tempo, in Italia, esistono molti istituti, strutture o scuole, adibite perlopiù alla formazione professionale ma anche a quella professionale, che fra i vari corsi offerti, danno la possibilità di prendere parte anche ad un corso di formazione per animatori.

È il caso di Costa Crociere, che periodicamente cerca elementi di questo tipo, e con doti analoghe a quelle citate sopra. Di recente, ad esempio, Costa Crociere, in collaborazione con la Provincia di Roma, ha organizzati un corso di formazione per animatori e cruise staff.
Tale corso è completamente gratuito, ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti. Non è richiesta né una precedente esperienza, né un particolare titolo di studio, ma è essenziale conoscere bene due lingue fra spagnolo, francese e tedesco, oltre alla lingua inglese ed a quella italiana.
Il corso ha una durata complessiva di 240 ore, suddivise tra 224 ore di parte teorica ed altre 16 di attività pratica. Inoltre è prevista una indennità di 3 euro per ogni ora di lezione effettivamente seguita.

Va comunque ricordato, nel caso si fosse interessati a seguire un corso di formazione per animatori, che è bene informarsi per tempo su orari e scadenze relative alle iscrizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.