Corsi di formazione per addetti al check-in

addetti al check-inIn tempi di forte crisi come quelli odierni, nei quali trovare un lavoro purtroppo non è un’impresa poi tanto semplice, uno dei mestieri che non ha risentito molto della crisi, e che anzi col traffico aereo ha subito anche una piccola crescita, è senza dubbio quello di addetto al check-in.

L’addetto al check-in si occupa in generale di accettare e di gestire i passeggeri sui voli per poi imbarcarli ai gate. Si tratta di una figura professionale molto importante per le compagnie aeree, tuttora molto ricercata in maniera costante. È per questo motivo che in diverse province italiane è possibile trovare diversi istituti adibiti alla formazione di figure professionali, che organizzano dei corsi di formazione per addetti al check-in.

Questi corsi sono solitamente realizzati proprio in collaborazione con alcune compagnie aeree, che hanno interesse nel formare e nello specializzare degli addetti al check-in.

Di recente, ad esempio, l’agenzia per il lavoro Metis, per conto dell’aeroporto di Roma Fiumicino, ha organizzato un corso di formazione per addetti al check-in.
Il periodo di formazione ha una durata di cinque settimane complessive, dal lunedì al venerdì, con orario full time dalle 09:00 alle 18:00. I candidati devono essere in possesso di un requisito minimo di studio di diploma o meglio ancora di laurea, ed una conoscenza ottimale della lingua inglese, indispensabile per lo svolgimento di un lavoro di questo tipo. Al termine del corso, superati gli esami, ai candidati verrà rilasciato un attestato che li certificherà come addetti al check-in ed allo scalo aeroportuale, ed avranno l’opportunità di lavorare presso l’aeroporto di Roma Fiumicino come addetti al check-in. A seconda della stagione, infatti, l’aeroporto offrirà dei contratti di lavoro part time o full time, sia durante la settimana che nei week-end, a tempo determinato o a turni.

0 pensieri su “Corsi di formazione per addetti al check-in”

  1. Vorrei sapere delle info. Riguardante al
    Corso addetta allo scalo.. Come faccio a iscrivermi? Attento risposta. GRazie in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *