Acne: i termini più usati e le loro spiegazioni

Il mondo dell’estetica è ricco di termini che non sempre riusciamo a comprendere ed a cui non riusciamo a dare il giusto significato. Per questo motivo, oggi vogliamo dare qualche breve spiegazione in merito ad alcuni termini che utilizziamo maggiormente quando parliamo della malattia della pelle più comune e diffusa, che è appunto l’acne.

Per partire con il piede giusto, iniziamo proprio dal significato di acne: quando parliamo di acne, ci riferiamo in particolare ad una malattia della pelle, che si presenta con caratteristiche molto simili (untuosità ed eccesso di sebo, brufoli e punti neri), e che nasce in particolare da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa.

Il follicolo pilifero è una particolare struttura della pelle che produce, per mezzo di alcuni elementi come la cheratina, il pelo: è proprio al follicolo pilifero che deve la sua nascita e la sua formazione il pelo, ed è ad esso si connette la ghiandola sebacea, che permette la lubrificazione del pelo attraverso il sebo.

Quando, per diversi motivi che generalmente dipendono da un problema infiammatorio, il follicolo pilifero non riesce a svolgere il suo lavoro, si possono avere conseguenze di ogni tipo che variano dalla presenza dell’acne alla caduta dei capelli: per fare un esempio, pensiamo subito ad un problema comune e diffuso come la calvizie, che si genera nel momento in cui il follicolo pilifero non riesce più a svolgere il suo lavoro.

Quando si parla di acne, inevitabilmente dobbiamo collegare ad essa anche altri concetti e termini che vogliamo spiegarvi:

1)    Comedone o punto nero: si tratta del primo stadio di formazione dei brufoli. Il punto nero è una formazione di colore giallo o nerastro che si trova sulla superficie della pelle e che generalmente si estende sul naso e sul mento;

2)    Brufolo: esso si presenta sotto forma di “rilievo” della pelle, che può essere ripieno di pus (pustola) oppure una semplice infiammazione (papula).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.