Lavorare in Cina

Lavorare in Cina.Il mercato cinese è uno dei più floridi al mondo, la Cina cresce a ritmi vorticosi e molte sono le aziende che cercano di inserirsi e sviluppare la loro attività in Cina. Ma se si vuole lavorare in Cina occorre tenere presente che la Cina pur offrendo innumerevoli vantaggi è un paese radicalmente diverso dal nostro, quindi é necessario agire con prudenza e pianificare ogni cosa.

Di seguito segnaliamo alcuni consigli utili per lavorare in Cina:

-Imparate il cinese. Conoscere la lingua vi darà enormi vantaggi e vi servirà per costruire delle basi solide per il vostro futuro. Se possibile dedicate il primo anno in Cina all’apprendimento della lingua.

-Se non siete di origini cinesi sappiate che il vostro adeguamento in Cina sarà lungo e a volte difficile, infatti seppur negli ultimi anni la Cina ha vissuto dei cambiamenti radicali, è necessario del tempo prima di instaurare rapporti di fiducia con colleghi o soci cinesi.

-Prestate attenzione anche ai dettagli. I cinesi sono persone con grande capacità di analisi e estremamente attenti ai dettagli.

-Controllate sempre che quello che dite sia stato compreso correttamente. I rischi di incomprensione sono molti, siate chiari sui vostri ruoli o obbiettivi. Terminate il discorso riformulando la conclusione che dovrebbe verificarsi a fine trattativa.

-Dimenticate le cose ovvie, in Italia spesso alcune cose vengono date per scontato, in Cina non è così, siate precisi nelle vostre richieste o istruzioni.

-In Cina si usa negoziare, non vi meravigliate se dopo qualche giorno che avete firmato un contratto qualcuno lo voglia rinegoziare.

-Non abbiate fretta, dimenticate il nostro calendario, molte attività per forza di cose richiedono tempo e spesso prima di concludere un contratto passa diverso tempo.

-Prima di partire leggete qualche libro di storia cinese e guardate qualche film cinese, questo vi aiuterà a capire la Cina ed a familiarizzare con alcune situazioni che potrebbero verificarsi.

-Prima di partire, parlate, cercate contatti e instaurate conoscenze con cinesi, in Cina raccomandazioni e conoscenze agevolano molto la vita.

-All’arrivo cercatevi un interprete, trascorrete del tempo con lui o lei e spiegate la vostra situazione.

-In Italia gli “esperti” cercano di dimostrare continuamente la loro conoscenza dell’argomento, in Cina gli esperti spesso lavorano e risolvono i problemi in silenzio.

-Se siete pazienti e perseveranti riuscirete a raggiungere i vostri obbiettivi meglio dei vostri colleghi o concorrenti europei veloci e impazienti.

-Se riuscite ad integrarvi ed a fare affari in Cina sicuramente vi garantirete un futuro ricco di successi in un paese che sta vivendo una grande fase di crescita economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *