Corsi per Front Office Manager

Corsi per Front Office ManagerIn tempi di grosse difficoltà come questo, che da qualche anno a questa parte sta attraversando non solo il nostro paese ma l’intero continente europeo, trovare un impiego purtroppo non è molto semplice. Proprio per questo motivo, da qualche anno a questa parte, c’è stata una crescita piuttosto notevole delle professioni cosiddette alternativa, ed una di queste potrebbe essere senz’altro quella rappresentata dal front office manager.
Il front office manager è una figura professionale piuttosto importante, e tutt’oggi in voga ed utilizzata soprattutto nell’ambito delle strutture alberghiere, ma non rara da trovare anche nei villaggi turistici, nei campeggi, negli agriturismi e nelle navi da crocera. Il front office manager, infatti, si occupa perlopiù di ricevere il cliente e di risolvere eventuali problematiche insorte durante il soggiorno in albergo da parte del cliente stesso. Inoltre il front office manager è responsabile di diverse mansioni, alcune delle quali presenti in fasi organizzative, amministrative e contabili, ed è lui, di solito, a gestire le varie prenotazioni delle camere.
Per questo motivo, da qualche anno a questa parte, sparsi sul territorio italiano, è possibile trovare diversi istituti, agenzie, strutture e scuole adibite alla formazione, che offrono un corso per front office manager.
L’Istituto Professionale SAFI ELIS, ad esempio, con l’ausilio della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato recentemente un corso di formazione per front office manager. Tale corso è gratuito, ed è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti che abbiano dei titoli di studio equivalenti a diplomi o lauree, inerenti a settori legati al turismo alberghiero.
Il corso di formazione di front office manager, che si tiene presso l’Istituto Professionale Paritario Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera SAFI – ELIS di Roma, ha una durata di 160 ore di studio teorico, più altre 480 di stage, per un totale di 640 ore complessive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *