Corsi di formazione per esperti di laboratorio ludico

I bambini, si sa, rappresentano il futuro del nostro paese, ma affinché diventino degli adulti responsabili, hanno bisogno di diverse figure educative. Una di queste, per chi è alla ricerca di un impiego, può essere quella che si occupa del laboratorio ludico.
In tutta Italia ci sono parecchi istituti finalizzati alla creazione di figure professionali esperte nel laboratorio ludico, e periodicamente vengono organizzati dei veri e propri corsi di formazione per esperti di laboratorio ludico.
Fra questi, ad esempio, c’è l’S3 Opus Srl, che, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione della Provincia di Roma, ha organizzato un corso di formazione specializzato per esperti di laboratorio ludico.
Questo progetto formativo, essendo cofinanziato dall’Unione Europea, è completamente gratuito, e nel caso di una frequenza effettiva di almeno il 70% del monte ore totali previste dal periodo di formazione, prevede anche un’indennità di 3 euro per ogni ora effettiva di frequenza.
Il corso di formazione è destinato ad un numero massimo di 20 candidati, in stato di disoccupazione o di inoccupazione. Il requisito principale è un titolo di studio minimo del diploma di scuola media superiore, mentre viene data priorità (ma è un requisito comunque facoltativo, non fondamentale) ai residenti nella provincia di Roma.
Il periodo di formazione ha una durata complessiva di 110 ore, delle quali 60 vengono incentrate sullo studio teorica, e 50 sono previste per un periodo di stage presso varie strutture operanti nella provincia di Roma. La sede presso la quale si tiene il corso è quella operativa dell’S3 Opus Srl, ed al termine del periodo di formazione, i partecipanti verranno certificati come degli esperti in laboratorio ludico, ed avranno la possibilità di operare con autonomia e professionalità all’interno di strutture appositamente dedicate, come le ludoteche, i servizi scolastici e ricreativi e le varie associazioni che lavorano in ambito pedagogico e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *