Corsi di formazione per aiuto pizzaiolo

Uno dei prodotti tipici della cucina italiana, forse il più famoso, rinomato, nonché il più amato in tutto il mondo, è la pizza.
La pizza è un prodotto gastronomico estremamente versatile, dato che, al di là della semplicità e della modestia dei suoi ingredienti di base, a seconda delle caratteristiche degli ingredienti e dei condimenti utilizzati, nonché delle tecniche con le quali l’impasto viene lavorato e modellato, può assumere sapori e forme totalmente differenti tra loro. Per questo motivo oggi, se si è in difficoltà nella ricerca di un lavoro, una delle soluzioni più interessanti e probabilmente più gradevoli anche dal punto di vista personale, potrebbe essere quella rappresentata dall’aiuto pizzaiolo, mansione che in breve tempo potrebbe passare a quella di pizzaiolo vero e proprio.
Oggi, in Italia, esistono parecchi istituti, edifici, strutture e scuole, non solo del settore culinario, che offrono l’opportunità di prendere parte ad un corso di formazione per aiuto pizzaiolo.
Fra questi, ad esempio, la Provincia di Roma, in collaborazione con il Centro Provinciale di Formazione Professionale CPFP Marino, ha organizzato un corso di formazione per aiuto pizzaiolo.
Il corso è completamente gratuito, essendo cofinanziato dall’Unione Europea, ed è pertanto rivolto a persone in stato di disoccupazione o di inoccupazione. Il numero massimo di allievi sarà di 22, e verrà data priorità ai residenti nella provincia di Roma e che siano in età compresa fra i 18 ed i 19 anni. Inoltre, viene richiesto un diploma di scuola secondaria di primo grado.
La durata del corso di formazione per aiuto pizzaiolo, che si tiene presso la sede operativa del Centro Provinciale di Formazione Professionale CPFP Marino, è di 400 ore complessive. Al termine dello stesso, e superate le prove di esame finali, agli allievi viene garantito il rilascio di un attestato di qualifica professionale che li certificherà come aiuto pizzaiolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *